ven 05 dic 2025

Seguici su:

INFRASTRUTTURE. Agrigento 2025: strategie per cambiamento smart e sostenibile

Il 21 marzo la Capitale Italiana della Cultura 2025 ospiterà "Le Infrastrutture della Provincia di Agrigento e il Ponte sullo Stretto di Messina: La Sicilia Porta d’Europa nel Mediterraneo". Un dibattito nazionale sulle infrastrutture del futuro, con un focus sulle grandi opere strategiche per il territorio e sul tanto discusso Ponte sullo Stretto di Messina

Il convegno, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e da altre istituzioni di settore, metterà a confronto esperti, istituzioni e stakeholder per discutere di mobilità, materiali innovativi e tecnologie avanzate applicate alla realizzazione e manutenzione delle infrastrutture.

La Sicilia, da sempre crocevia tra Europa e Mediterraneo, ha bisogno di colmare il divario infrastrutturale che la separa dal resto d’Italia. La sfida è quella di integrare sostenibilità e sicurezza con le più avanzate soluzioni tecnologiche: progettazione di infrastrutture sostenibili e resilienti, materiali innovativi e tecniche di costruzione all’avanguardia, robotica e automazione per migliorare sicurezza ed efficienza nei cantieri, intelligenza artificiale per il monitoraggio in tempo reale delle opere e soluzioni smart per la manutenzione delle infrastrutture. 

L’evento culminerà con la Premiazione del Concorso nazionale "Agrigento 2025-2045 – Visioni Letterarie e Infrastrutturali", in cui giovani talenti hanno immaginato il futuro della città attraverso video che uniscono letteratura e innovazione. L'obiettivo segna un passo concreto verso una Sicilia più connessa, sicura e innovativa, capace di valorizzare il proprio patrimonio e di guardare al futuro con progettualità e visione strategica.

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com 

 

Argomenti: