mer 28 gen 2026

Seguici su:

INFRASTRUTTURE. Risultati record degli scali di Firenze e Pisa. Giani “Gli aeroporti valorizzano il territorio, sono un volano per turismo, economia e socialità”

La Toscana vola verso nuovi traguardi. Con 96 destinazioni, 10 nuove rotte e un incremento del 9,6% rispetto alla stagione precedente, gli aeroporti di Firenze e Pisa si preparano a un'estate 2025 da record. La presentazione della stagione estiva, avvenuta a Palazzo Strozzi Sacrati, ha evidenziato la sinergia tra gli scali e il loro ruolo strategico per il turismo e l'economia regionale.

Presenti il presidente Eugenio Giani, l’assessore alle infrastrutture, mobilità e trasporti Stefano Baccelli, l'amministratore delegato di Toscana Aeroporti Roberto Naldi con il presidente Marco Carrai, il sindaco di Firenze Sara Funaro, l’assessore al turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini, il presidente di Ala Toscana Maurizio Serini.

“Si tratta di un risultato record – commenta il presidente Giani - I numeri crescono, e l’aereo si conferma sempre più come un volano per il turismo, l’economia e la socialità della nostra regione. Ora è necessario concentrarsi sul potenziamento delle infrastrutture, valorizzando  e arricchendo il territorio”.

Nei prossimi mesi, per la Summer ’25 il Sistema Aeroportuale Toscano metterà a disposizione oltre 8 milioni di posti, stimando un incremento del 9,6% rispetto alla stagione precedente, rispondendo così alla crescente domanda di mobilità aerea. In particolare, per la stagione iniziata lo scorso 30 marzo 2025, gli scali di Firenze e Pisa collegheranno la Regione Toscana con 96 destinazioni (10 nuove destinazioni).

“L'incremento delle rotte e la maggiore capacità disponibile confermano il nostro impegno nel garantire un'offerta sempre più ampia e competitiva per i passeggeri, rafforzando la connettività della Toscana con il resto del mondo - ha aggiunte l'Ad di Toscana Aeroporti Roberto Naldi”.

Aggiunge il sindaco di Firenze Funaro “La virtuosa sinergia tra gli scali di Pisa e Firenze creata grazie a Toscana Aeroporti si sta rafforzando sempre di più – ha aggiunto- tra l’altro con voli nuovi e strategici, non soltanto dal punto di vista turistico, come il diretto Firenze-Bruxelles. Una rotta cruciale per gli scambi con l’Unione Europea con cui il Comune di Firenze ha tanti progetti attivi, e un’opportunità preziosa per le aziende del nostro territorio e i loro investimenti”.

“Con l’estate 2025 – ha spiegato l’assessore Baccelli - gli aeroporti di Pisa e Firenze si confermano infrastrutture strategiche per la Toscana, creando una sinergia che continua a far crescere la nostra regione. Oltre a questi due importanti scali, è fondamentale ricordare anche l’aeroporto dell’Isola d’Elba. Quest’anno, per la prima volta, grazie anche alla nostra sollecitazione come Regione Toscana, Toscana Aeroporti è entrata direttamente nella gestione dell’aeroporto elbano. Abbiamo inoltre stipulato un nuovo contratto di continuità territoriale, sostenuto da quasi 6 milioni di euro all’anno di investimenti pubblici, provenienti in parte dalla Regione Toscana, da ENAC e dal MIT. Come previsto, la mobilità aerea è in costante aumento: i dati registrano un incremento di quasi il 10%, con circa 9 milioni di passeggeri. Questo risultato conferma la validità dell’indirizzo intrapreso dalla Regione Toscana nella fase di transizione dalle società pubbliche o semi-pubbliche a Toscana Aeroporti.

“Con soddisfazione- ha commentato l'assessore al turismo di Pisa Paolo Pesciatini - apprendiamo che in questo inizio 2025, l’aeroporto Galilei sta ottenendo numeri record, confermandosi, all’interno del sistema aeroportuale regionale, porta di accesso privilegiata della Toscana e hub strategico per lo sviluppo turistico della costa e di tutta la regione stessa. Una crescita che si unisce con l’incremento delle presenze turistiche e degli arrivi a Pisa”.

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com