ven 05 dic 2025

Seguici su:

INFRASTRUTTURE. Strade più sicure in Sardegna. L’assessore Piu: “Investiamo per connettere le persone”

(Antonio Piu, Assessore ai Lavori Pubblici Regione Sardegna)


“Connettiamo prima di tutto le persone, poi le città”. L’assessore ai Lavori pubblici della Regione Sardegna Antonio Piu racconta le difficoltà della sua isola, con un territorio vastissimo e con una rete viaria che si estende per 37mila chilometri, un entroterra che custodisce ancora tradizioni e luoghi incantevoli difficili da raggiungere e da connettere con le grandi città.

“L’entroterra è quasi un’isola in un’isola – spiega l’assessore – collegato con le città più grandi da strade difficili da percorrere e quindi pericolose. Questo comporta delle significative perdite economiche da parte dei cittadini, a cui si aggiungono le difficoltà nello spostamento delle merci da e verso il Continente. La Sardegna ha anche il triste primato della perdita Pro capite annua di 8500 euro a persona”. La zona costiera sta invece soffrendo di meno lo spopolamento: “Le famiglie si trasferiscono nelle aree più esterne, ma questo comporta la perdita di identità dei luoghi dove si è nati e cresciuti ed a seguire la sottrazione di servizi e presidi sanitari, scoraggiando chi vorrebbe andarci a vivere”.

Ma la Regione Sardegna non sta ferma a guardare, anzi tra gli obiettivi primari c’è proprio quello di intervenire per migliore i collegamenti tra paesi, soprattutto sul fronte della sicurezza.

“Tra i grandi progetti c’è la realizzazione della Trasversale sarda che collegherà Oristano con Tortolì – ha spiegato l’assessore Piu – creando una connessione più veloce e sicura tra la costa orientale e quella occidentale dell’Isola. L’opera costerà 2 miliardi di euro e ad oggi abbiamo stanziato 8 milioni di euro per il progetto di fattibilità tecnico-economica. Dal Fondo sviluppo e inclusione, investiremo 560 milioni di euro per la viabilità di strade locali e provinciali per collegare i paesi e migliorare la sicurezza”.


Il tema delle infrastrutture è approdato anche in Parlamento, nella Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità: “Ho presentato in commissione un report dettagliato sulla pericolosità delle strade della Sardegna, chiedendo dei finanziamenti per poter intervenire”.

In arrivo anche fondi per la strada che attraversa in verticale il cuore della Sardegna, da Cagliari a Sassari: “da Anas sono arrivati 97 milioni euro per intervenire sugli incroci a raso, sistemare le carreggiate e realizzare corsie di emergenza – conclude l’assessore Antonio Piu”.

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com