INFRASTRUTTURE. Toscana, via libera al nuovo ponte fra Signa e Lastra a Signa, un appalto da 72 milioni di euro. Giani: “Un impegno senza precedenti”

Via libera alla realizzazione del nuovo ponte tra Signa e Lastra a Signa. La conferenza dei servizi ha l’approvato il progetto definitivo del primo lotto e la contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
Un passaggio fondamentale che consente ora di procedere con l’aggiudicazione efficace della gara d’appalto e, a seguire, con la stipula del contratto per l’avvio effettivo dei lavori previsto nella primavera del 2026.
"Questa - ha spiegato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - è senza dubbio l’opera più importante della legislatura per la Regione Toscana, per la rilevanza strategica che ha sul territorio e per il fatto che si tratta del primo grande intervento infrastrutturale realizzato direttamente dalla Regione, con un appalto da 72 milioni di euro. Un impegno senza precedenti. Ridurre tempi di percorrenza, evitare anche un’ora di fila, significa migliorare concretamente la qualità della vita delle persone e l’efficienza del nostro sistema economico”.
Ha aggiunto l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli: "Questa è forse l’opera più importante mai realizzata dalla Regione Toscana, un intervento senza precedenti, frutto di una precisa scelta del presidente Giani di rafforzare il nostro settore infrastrutture e mobilità”.
La nuova opera, sarà lunga 2.750 metri di cui 900 in viadotto con nuovo ponte sull’Arno in acciaio, con campata principale di oltre 140 metri di luce. Annesso all’opera, anche un percorso ciclopedonale di collegamento tra il Parco Fluviale di Lastra a Signa sulla riva sinistra dell’Arno e il Parco dei Renai. Saranno anche create aree di compensazione ambientale, attraverso l’acquisizione da parte della Regione del Lago di Borgioli, situato in posizione baricentrica fra Arno e Bisenzio, e realizzati specifici interventi di rinaturalizzazione e potenziamento ecologico.
Simona Fuso
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











