INNOVAZIONE. Dal MIMIT 731 milioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Magnacca (Abruzzo): “L’avviso interessa settori in forte crescita nel panorama economico regionale”

(Tiziana Magnacca, assessore alle Attività produttive Regione Abruzzo)
Dal 14 gennaio aperto l’avviso per ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Magnacca: opportunità concreta anche per le aziende abruzzesi.
Il 14 gennaio parte l’avviso del ministero delle Imprese e del Made in Italy per il finanziamento dei progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale con una dotazione finanziaria di 731 milioni di euro. A segnalarlo è l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, a pochi giorni da un webinar informativo dell’avviso che il Ministero stesso ha organizzato per lunedì 12 gennaio.
“L’avviso interessa da vicino le imprese abruzzesi – sottolinea l’assessore – e copre settori economici in forte crescita nel panorama economico regionale. Peraltro la dotazione finanziaria di oltre 730 milioni di euro testimonia quanto il ministero delle Imprese e del Made in Italy tenga a questo avviso per dare un impulso importante e decisivo all'economia dei territori incentivando quelle imprese che fanno innovazione e sperimentazione.
In Abruzzo – prosegue l’assessore Magnacca – grazie alla programmazione FESR 2021-2027 abbiamo finanziato diversi avvisi relativi la ricerca e l’innovazione dei processi produttivi. Lo abbiamo fatto in due momenti diversi nell’ultimo biennio e la risposta delle aziende abruzzesi è stata sorprendente. Per questo ritengo che anche sul bando del ministero delle Imprese e del Made in Italy le aziende abruzzesi possano dire la loro”.
La misura è finalizzata al finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, volti alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi, ovvero al significativo miglioramento di soluzioni esistenti, nell’ambito di specifiche aree di intervento riconducibili al comparto manifatturiero, nonché al settore digitale e delle telecomunicazioni.
Il termine ultimo di presentazione delle candidature è il 18 febbraio 2026. Proprio per capire i contenuti dell’avviso e le modalità di gestione della domanda di partecipazione è stato organizzato per lunedì 12 gennaio un webinar informativo con inizio alle ore 10:30.
Redazione CUOREECONOMICO
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










