mer 28 gen 2026

Seguici su:

11/11/2020

Internazionalizzazione: strategie per il rilancio dell’Italia al Glocal Forum ESG89

(Mauro Alfonso, AD SIMEST e Davide Giacalone, giornalista e opinionista politico-economico)

Istituzioni, imprenditori ed esperti a confronto al
GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 del 13 novembre

Seguici su: Facebook
Seguici su: Youtube

Il Made in Italy prodotto nei territori come fattore vincente per l’Internazionalizzazione
Perugia – Tredici Novembre Duemilaventi
Panel mattina Ore 10,00-13,00
Panel pomeriggio Ore 17,30-20,00

L’internazionalizzazione oggi rappresenta non solo una priorità, bensì una necessità vitale per il nostro tessuto produttivo. Per il Governo e la Farnesina – sostiene in una dichiarazione a ‘CUOREECONOMICOManlio Di Stefano Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – questo significa essere al fianco delle aziende che cercano di espandersi sui mercati esteri e siamo in grado di farlo grazie alla capillarità della nostra Rete diplomatico-consolare e grazie alla nuova strategia messa in campo dal Patto per l’Export. Con quasi 500 miliardi di export all’anno, le nostre aziende esportatrici, e quelle che vogliono diventarlo, rappresentano una risorsa imprescindibile per il nostro futuro”.

Dello stesso avviso Mauro Alfonso AD SIMEST che sostiene: “L’export è da sempre stato il cavallo di battaglia dell’economia italiana ed è evidente che la ripresa post-COVID non potrà prescindere da un rilancio delle esportazioni e dell’internazionalizzazione. Per non perdere quest’opportunità di crescita le nostre imprese dovranno riuscire a intercettare tempestivamente i nuovi trend di innovazione, e-commerce e sostenibilità, sfide che oggi sono divenute improrogabili. Il Sistema Italia, e SIMEST in particolare, sono in campo per sostenere attivamente e concretamente il nostro tessuto imprenditoriale, con strumenti e risorse potenziati”.

Per Davide Giacalone, giornalista e opinionista politico-economico che aprirà i lavori del panel pomeridiano “Non appena il freno della pandemia verrà meno l’economia mondiale registrerà una forte crescita. Per l’Italia delle esportazioni sarà una stagione preziosa. L’Ue nel suo complesso colmerà il buco del virus in un paio d’anni. L’Italia impiegherà di più, perché non dimentichiamo che a gennaio 2020 eravamo quelli che crescevano meno”.

Anche l’Agenzia ICE presente al GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 è convinta che la soluzione migliore per vincere sui mercati internazionali sia quella di fare ‘squadra’. “Siamo da sempre a fianco delle imprese italiane – sostiene Ines Aronadio, Dirigente ICE Coordinamento promozione Made in Italy in particolare le piccole e medie, a seguito del diffondersi del virus COVID-19 e della situazione di emergenza correlata, è intervenuta a favore del sistema produttivo italiano con misure di impatto immediato e agevolazioni volte a sostenere le aziende che partecipano alle sue iniziative promozionali. Di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sono state previste una serie di misure, fra cui tutte quelle previste dal Patto per l'Export, in grado di supportare ed accompagnare le aziende italiane in questa difficile fase congiunturale”.

GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89
Strategie di internazionalizzazione

Panel Mattina - Ore 10:00-13:00

STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE POST COVID19 IL SUPPORTO DEGLI STRUMENTI NAZIONALI E REGIONALI LA VISIONE, LE OPPORTUNITA’, LA SOSTENIBILITA’

FRANCO COTANA, Università di Perugia
ANDREA CARDONI, Università di Perugia
MASSIMO MAROTTA, Università Politecnica delle Marche
DOMENICO MAURIELLO, Unioncamere
PIEFRANCESCO GAGGI, ABI
MARIA INES ARONADIO, ICE
PAOLA LIBERACE, Vetrya Academy
MARCO CRESCENZI, Ioconosco.it
MAURO ALFONSO, Simest
RICCARDO CONCETTI, Umbria Export
CARMELA COLAIACOVO, Confindustria Alberghi
DAVIDE VECCHI, Gruppo Corriere
Sen MANLIO DI STEFANO, Sottosegretario Ministero degli Affari Esteri e della Coop. Internaz.

Panel Pomeridiano  - Ore 17,30-20,00

SCENARI INTERNAZIONALI e IL VALORE DEL MADE IN ITALY ATTRATTIVITA’ DEL SISTEMA PAESE

DAVIDE GIACALONE
FRANCESCA COLAIACOVO, Financo 
TIZIANA CROCIANI, Ti Style iT
DOMENICO GUZZINI, F.lli Guzzini
PAOLO GAMBARINI, Wise SGR
BEPPE GHISOLFI, Gruppo Europeo delle Casse di risparmio - ESBG
EMMA MARCEGAGLIA, GRUPPO Marcegaglia 
On RENATO BRUNETTA
DONATELLA TESEI, Regione Umbria
Sen PIER PAOLO BARETTA Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze

Perugia per un giorno 'Capitale italiana dell’internazionalizzazione'

Il GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89, che ha ricevuto il Patrocinio della Regione dell’Umbria e del Comune di Perugia, sarà per un giorno ‘Capitale italiana dell’Internazionalizzazione’ convinti dell’importanza strategica del tema scelto per sostenere lo sviluppo strutturale della nostra economia e delle aziende che la compongono. Digitale, innovativo, di qualità, globale, dinamico, in rete: così sarà la nuova frontiera della globalizzazione delle nostre imprese e solo con uno grande gioco di ‘squadra’ si potranno conquistare nuovi e ambiziosi traguardi’.

#glocalforum2020 #RestartItalia

Argomenti: