Seguici su:

L’assicurazione crediti commerciali per tutelare l’impresa dal rischio di insolvenza e proteggerla dalle perdite

Fare impresa non è mai stato facile, lo è ancora di meno di questi tempi. Sono in molti a chiedersi se e quando l’economia riuscirà a riprendersi e soprattutto quali saranno gli impatti a medio e lungo termine di questa crisi.

I primi a farsi questa domanda sono gli imprenditori che, dopo la ripresa delle attività, non riescono ancora a intravedere condizioni di stabilità e certezza. Oggi più che mai quindi il successo di un’azienda passa anche attraverso la sua capacità di gestire il credito, dal momento della selezione del potenziale cliente fino al momento dell’incasso e, nell’attuale contesto economico in cui incassare può essere un problema, è fondamentale essere in grado di prevenire il verificarsi di mancati pagamenti.

L’impresa deve quindi essere in grado di organizzarsi da un lato con adeguati processi interni di gestione del credito e dall’altro reperisca sul mercato soluzioni e strumenti che la supportino per la gestione di tali processi. Uno di questi strumenti è l’assicurazione crediti che, se in una situazione normale di mercato costituisce una leva commerciale per l’impresa, in situazioni di incertezza diventa fondamentale soprattutto in un’ottica di prevenzione.

La polizza Crediti Commerciali non è infatti una semplice copertura assicurativa, ma un vero e proprio sistema integrato di servizi che ha lo scopo di tutelare l’azienda dal mancato pagamento dei crediti commerciali a breve termine, derivanti sia da rapporti di compravendita sul mercato interno, sia dall’esportazione fra imprese. Oltre a garantire le perdite sui mancati pagamenti, la polizza permette infatti di avere un set di informazioni sullo stato di salute del portafoglio clienti, combinandolo agli andamenti settoriali e fornendo così un valido supporto nelle vendite.

I VANTAGGI DELL’ASSICURAZIONE CREDITI:

  • previene il rischio di insolvenza con un’attenta selezione della clientela
  • protegge l’impresa dalle perdite sui crediti
  • incrementa l’attività ampliando il parco Clienti
  • consente un attento monitoraggio del portafoglio Clienti
  • elimina la necessità di garanzie aggiuntive
  • migliora la qualità dei crediti a bilancio e, quindi, del capitale circolante
  • accelera il processo di incasso e recupero del credito e riduce i fondi di svalutazione crediti

Dotarsi di un simile strumento permette di definire appropriate misure di prevenzione, come la riduzione dei termini di pagamento verso determinati clienti o in determinati settori merceologici, e conseguenti azioni di sviluppo. Per le imprese che intendono operare in Italia e soprattutto per quelle che esportano all’estero, una polizza che sia in grado di combinare la copertura assicurativa ad altri servizi accessori (risk portfolio profiling, buyer rating, analisi settoriali sui mancati pagamenti, recupero crediti…) e che supporti l’intero processo del Credit Management è ormai un must.

(LEGGI ANCHE ARTICOLO Lucca (Assiteca):’Ora c’è l’urgente bisogno di far ripartire la macchina supportando le imprese, soprattutto le PMI che caratterizzano l’ossatura economica del nostro Paese’)

In questo percorso, le imprese hanno bisogno di essere supportate da esperti che le possano guidare nell’identificare e nel reperire sul mercato assicurativo le soluzioni che meglio possano soddisfare le loro esigenze.

Diventa quindi fondamentale il sostegno e l’affiancamento del broker quale consulente e mediatore tra l’azienda e il mercato assicurativo” precisa Valentino Olivanti, Amministratore Delegato di ASSITECA BSA Ancona. “Il broker opera infatti con tutte le principali compagnie assicurative nell’interesse esclusivo del proprio cliente, vanta una vasta conoscenza delle soluzioni presenti sul mercato e, grazie al proprio potere contrattuale, è in grado di ottenere condizioni competitive difficilmente conseguibili dalla singola impresa”.

Può quindi proporre le coperture assicurative che meglio si adattano alle esigenze dei propri clienti e si fa parte attiva nello sviluppo di soluzioni innovative e personalizzate.

ASSITECA S.p.A.

 

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
Per Info, Contatti e Collaborazioni, scrivere a: risorse@esg89.com
OPPURE https://www.esg89.it/it/opportunities.php