mer 28 gen 2026

Seguici su:

28/01/2025

LAVORO. Lucca, Massa-Carrara e Pisa, previste 23mila assunzioni per il primo trimestre 2025. Il lavoro c’è, ma i candidati non si trovano

Le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa prevedono complessivamente quasi 23mila assunzioni tra gennaio e marzo 2025 (+2%). Tuttavia, emergono segnali differenziati tra i territori e i settori economici, con un mismatch persistente tra domanda e offerta di lavoro, causato principalmente dalla carenza di candidati

Il lavoro c'è, ma i lavoratori non sono facili da trovare. È la situazione paradossale in cui si ritrovano diverse imprese tra Lucca, Massa-Carrara e Pisa, soprattutto se si parla di manifatturiero e costruzioni (ad eccezione di Lucca), dove il calo delle assunzioni si registra in tutte le province (talvolta con flessioni a due cifre a Massa-Carrara e Pisa). Questo è il quadro che emerge dall’analisi dei dati del Sistema informativo Excelsior, un’indagine nazionale che fornisce dati su base provinciale realizzata da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e condotta con il supporto dell’Istituto Studi e Ricerche – ISR e della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, su un campione di oltre 2.400 imprese con dipendenti delle tre province.

Nel dettaglio, le imprese lucchesi prevedono oltre 10mila assunzioni, con una crescita dell’11% rispetto al 2024. Tuttavia, il 55% delle posizioni risulta di difficile reperimento, principalmente a causa del ridotto numero di candidati (34%) e dell’inadeguata preparazione (16%). Sulla stessa barca le imprese di Massa-Carrara che sebbene prevedano meno assunzioni rispetto alla provincia di Lucca (3.750 assunzioni), rimane una difficoltà pari al 60% nel reperimento delle figure adeguate.

Situazione più o meno differente per le aziende pisane, che prevedono 8.870 assunzioni tra gennaio e marzo 2025, ma registrano una diminuzione del 7% rispetto allo stesso periodo del 2024 e il mismatch tra domanda e offerta rimane elevato (52%). 

"I dati sulle assunzioni previste per i primi tre mesi del 2025 offrono segnali contrastanti. Da un lato, alcuni settori, come il turismo e i servizi alla persona, mostrano una crescita significativa; dall’altro, la difficoltà nel reperire personale qualificato continua a rappresentare un ostacolo rilevante. – commenta Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – Questo conferma quanto sia cruciale investire in competenze mirate, soprattutto nei settori tecnici e specializzati, per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione". 

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com