mer 28 gen 2026

Seguici su:

Le startup che sfruttano i poteri del super calcolo

Le start up investono in super computer per sfruttare al meglio i dati satellitari e affrontare al meglio le sfide del futuro

L’Europa è tra i leader del futuro dei super computer, settore che assicura vantaggi sia a livello sociale che economico. Le sfide di domani ora sembrano più tangibili grazie alle potenzialità dei calcoli avanzati che permettono di monitorare la questione climatica e sanitaria.

Tra i benefici vi è anche il profitto economico: si stima che entro il 2030 il mercato del super calcolo raggiungerà i 500 miliardi di euro. Un mondo da incentivare ma anche di cui discutere.

Partendo dal un discorso di potenziale, le competenze quantistiche non mancano in Europa che si classifica prima a livello globale per numero di laureati, superando India, Cina e USA.

Una superiorità che si riflette anche in termini di infrastrutture computazionali, l’Unione con i suoi 48,8 milioni di super computer raggiunge numeri più elevanti rispetto a Stati Uniti (40,1) e Giappone (11,4).

Tuttavia il vero perno di questi risultati sono le startup che utilizzano l’Intelligenza Artificiale per aumentare le proprie performance e offrire servizi all’avanguardia.

A partire da Mespac per esempio, che impiega l’AI per effettuare previsioni dell’energia potenzialmente ottenibile in meno di tre anni. Ambito diverso per QuantaBrain, che utilizza i super computer nelle diagnosi dello spettro autistico, mira a ottenere diagnosi personalizzate con un esame sicuro e non invasivo di solo 1 minuto.

Novità anche per il settore della chimica farmaceutica con Sibylla Biotech, la quale sfrutta una nuova tipologia di simulazioni molecolari per la progettazione di nuovi farmaci.

L’Europa investe, le startup rispondono ai 200 miliardi di euro destinati all’utilizzo dell’AI nei processi produttivi e di ricerca del Terziario.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com 

Argomenti: