Seguici su:

19/08/2020

L’internazionalizzazione e l’export nel post covid-19 sarà sempre più digitale e focalizzato sui Big-data

La diffusione della pandemia di Covid-19, e le conseguenti misure adottate dai governi per il suo contenimento, hanno determinato una sostanziale contrazione del sistema economico globale sia in termini di domanda che di offerta, generando la peggior crisi del dopoguerra.

Le previsioni d’estate della Commissione europea non sono migliori, e anzi rivedono al ribasso la crescita nell’Ue rispetto alle precedenti stime di primavera.

Un impatto senza precedenti per tutta l’area dell’Unione quindi, ma con sensibili differenze da stato a stato. La Commissione prevede che dopo il colpo ci sarà una ripresa, ma non così alta da far tornare l’economia all’era pre-Covid.

(leggi anche: Conoscere il mercato globale non è mai stato così semplice!)

I dati peggiori per il 2020 sono quelli che riguardano il nostro paese, ultimo nella classifica della Commissione, con una contrazione del PIL tra l’11 e il 13%.

Un dato che non deve sorprendere e anzi, mette in luce tutte le contraddizioni e le fragilità del nostro sistema economico, che già prima della pandemia faticava ad uscire da una situazione stagnante, fatta eccezione per i dati registrati negli ultimi anni dall’export nostrano. Come uscirne? Quali strategie adottare? Le politiche nazionali e comunitarie saranno certamente fondamentali per la ripresa, attraverso una serie di misure e finanziamenti introdotti per dare propulsione al paese.

L’utilizzo inoltre di piattaforme web innovative, di big data e di strumenti adeguati per monitorare e conoscere più agevolmente i mercati esteri sarà determinante. ESG89 Group mette quindi in campo la propria soluzione: Ioconosco.it che permette di gestire le ricerche su milioni di aziende a livello mondiale, di compararle, di contattarle e quindi di creare occasioni di business.

Per saperne di più o per avere un contatto con la direzione commerciale Italia scrivi a: customer@esg89.com oppure a segreteria@esg89.com.

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
Per Info, Contatti e Collaborazioni, scrivere a: risorse@esg89.com
OPPURE https://www.esg89.it/it/opportunities.php

Si ringraziano i partner che hanno creduto nel progetto