Seguici su:

04/05/2021

Lombardia prima Regione agricola d'Italia, facciamo squadra con Governo per valorizzare Made in Italy

(Fabio Rolfi, Assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Regione Lombardia)

Sì all'istituzione della 'Giornata nazionale dell'Agricoltura' e al riconoscimento della figura dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio.

È la posizione dell'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi.

"La Lombardia - ha dichiarato Rolfi - è la prima regione agricola d'Italia sia per valore della produzione agricola, con 7,7 miliardi di euro su 57 miliardi totali a livello nazionale, che per valore della trasformazione, con 3,6 miliardi di euro sui 31 italiani.

È necessario dare al settore la giusta rilevanza sia sotto il profilo economico che ambientale. Senza agricoltura non c'è cibo ed è proprio l'attività agricola alla base di diverse filiere come la ristorazione, il turismo e la Dop economy, comparto da 17 miliardi a livello nazionale".

"Durante il periodo di pandemia - ha aggiunto l'assessore - gli italiani hanno riscoperto il valore sociale del settore primario ed è giunto il momento di attribuire un riconoscimento istituzionale al ruolo dell'agricoltore.

La Regione Lombardia sta facendo squadra con il governo su numerose questioni e siamo in prima linea anche per la difesa e la valorizzazione del made in Italy in ambito agroalimentare".

"È essenziale - ha concluso l'assessore Rolfi - istituire la giornata nazionale dell'agricoltura anche per avere un momento ufficiale in cui smontare le innumerevoli fake news di cui è vittima il settore. In particolar modo alcune filiere come suinicoltura, lattiero caseario e della carne bovina.

Dobbiamo contrastare con i dati scientifici una certa visione agrofobica che sta prendendo piede a causa di una mancanza di corretta informazione".

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com