mer 28 gen 2026

Seguici su:

MADE IN ITALY. ANFAO, Berton: “Rischiamo un crollo del 15% nell’export entro fine anno”

(Lorraine Berton, Presidente ANFAO)

Dal 2 aprile 2025, una nuova ondata di dazi doganali imposti dagli Stati Uniti rischia di scuotere profondamente uno dei settori simbolo del Made in Italy: l’occhialeria. Le tariffe, entrate in vigore ufficialmente questo mese, colpiscono in pieno uno dei principali assi dell’export italiano verso il mercato americano, che da solo rappresenta circa il 30% delle vendite internazionali del comparto. L’allarme arriva direttamente dall’ANFAO, l’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, per voce della presidente Lorraine Berton

“Questi nuovi dazi – spiega Berton – minacciano seriamente la nostra competitività. Il rischio è concreto: aumento dei prezzi finali per il consumatore e conseguente calo della domanda. Le prime stime indicano una possibile contrazione delle esportazioni fino al 15% già entro la fine del 2025”.

L’occhialeria italiana è da decenni sinonimo di qualità, design e innovazione. Dalle vallate venete ai distretti toscani, il settore impiega migliaia di addetti e produce per le più importanti griffe internazionali. Il legame con il mercato statunitense è consolidato, ma oggi appare improvvisamente fragile.

Il nuovo provvedimento tariffario, frutto di tensioni commerciali più ampie tra Washington e l’Unione Europea, colpisce in modo trasversale diversi comparti del lusso e del fashion. Ma è proprio l’occhialeria a rischiare di pagare il prezzo più alto, essendo fortemente dipendente da poche destinazioni chiave.

L’ANFAO non resta a guardare. “Stiamo portando avanti un dialogo serrato con le istituzioni italiane ed europee – continua Berton – per mettere in campo misure di sostegno rapide ed efficaci. Chiediamo incentivi per l’internazionalizzazione e l’apertura a nuovi mercati, così da non restare ostaggio di decisioni unilaterali”.Tra le proposte sul tavolo, anche la promozione di nuovi accordi bilaterali con Paesi emergenti e la valorizzazione dell’origine certificata per proteggere l’autenticità del prodotto italiano.

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com 

Argomenti: