ven 05 dic 2025

Seguici su:

MALTEMPO. In Toscana, imprese in ginocchio, Cna Toscana, Tonini : “Servono interventi urgenti”

(Luca Tonini, Presidente CNA Toscana)

Le imprese toscane sono allo stremo. L’ennesima ondata di maltempo ha colpito la regione, aggravando una situazione già critica. A lanciare l’allarme è Luca Tonini, presidente di CNA Toscana, che denuncia il blocco delle attività produttive e la necessità di interventi rapidi per ripristinare le infrastrutture danneggiate

“La nostra economia è basata su piccole e piccolissime imprese, che non possono più sopportare questi continui disastri – afferma Tonini –. In alcune zone i ristori per i danni precedenti non sono ancora arrivati, e adesso il maltempo ha colpito di nuovo.”

A destare maggiore preoccupazione non sono solo i grandi fiumi come l’Arno, ma il reticolo minore: il Lamone, il Rimaggio, la Sieve e l’Ombrone, corsi d’acqua che già in passato hanno provocato gravi danni nelle aree industriali di Montemurlo e Montale. Anche le infrastrutture sono state messe in crisi, con interruzioni su strade strategiche come la Faentina e la Via Pontassieve.

Con nuove piogge all’orizzonte, Tonini chiede risposte immediate: “Non possiamo più attendere, servono azioni concrete da parte di enti locali, Regione e Governo. La pazienza è finita”. Un appello forte, che sottolinea come l’assenza di soluzioni tempestive rischi di affossare definitivamente il tessuto economico della regione.

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com