MANIFATTURIERO. Confindustria Macerata, Grimaldi: “L’incertezza influenza il timing degli investimenti“

(Sauro Grimaldi, Presidente Confindustria Macerata)
Il dibattito sui dazi statunitensi imposti ai prodotti europei e cinesi accende le cancellerie di tutto il mondo. Un grido d’allarme arriva anche dai territori come quello Maceratese da sempre vocato al manufatturiero e all’export. Il presidente della Confindustria provinciale insiste sul fattore ‘incertezza’ che determina il rallentamento degli investimenti delle imprese. Un danno per tutti!
Come le nuove tariffe USA, annunciate da Trump e attive dal 2 aprile 2025 stanno colpendo l’export italiano verso gli Stati Uniti.
‘In un mercato globale non è concepibile parlare di dazi, il danno che causeranno all’export italiano possiamo solo ipotizzarlo, di certo il Centro studi di Confindustria riferisce che i dazi pesano come un conflitto commerciale e l’escalation protezionistica può determinare un -0,6% di Pil, di certo però la portata reale delle conseguenze si potrà quantificare solo tra un anno.
Ad essere colpiti saranno in particolare i distretti manifatturieri, quello mobiliero, il metalmeccanico ed il calzaturiero, ma anche l’agroalimentare ed altri comparti di nicchia, comunque è tutto un intero tessuto economico a risentirne, le conseguenze ricadono inevitabilmente oltre che sulle imprese, sul commercio e sulle famiglie’.
Preoccupazioni, conseguenze e possibili soluzioni per salvaguardare il commercio con l’America e sostegni per diversificare.
‘Oltre al rialzo dei prezzi preoccupa anche l’effetto che i dazi determinano, un clima cioè di incertezza che porta inevitabilmente a condizionare gli investimenti ed a non prendere decisioni a lungo termine. Ritengo che la risposta dell’UE debba essere negoziare, aprire una trattativa con gli USA in modo unitario. Indispensabile, inoltre, che il Governo intervenga dando alle imprese gli strumenti e le indicazioni per affrontare e gestire quelle che sono decisamente delle barriere commerciali, le esportazioni verso gli USA riguardano tutti i settori e anche nel Maceratese ci sono imprese esposte sul mercato Americano’.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











