ven 12 dic 2025

Seguici su:

18/11/2023

Manzotti (Cisl Umbria): "Manovra con luci ed ombre, ecco le nostre proposte"

(Angelo Manzotti, segretario generale della Cisl Umbria)

In una conferenza stampa, il segretario generale umbro del sindacato ha illustrato le posizioni della Cisl: "Tutelare retribuzioni e pensioni da inflazione. Percorso collettivo per migliorare opzione donna e Ape sociale"

"Esprimiamo un giudizio altalenante rispetto alla manovra economica del Governo, ci sono alcune luci e alcune ombre": a sottolinearlo è stato il segretario generale della Cisl Umbria Angelo Manzotti, che ha illustrato in una conferenza stampa a Perugia, le ragioni del no allo sciopero indetto da Cgil e Uil.

Al quale non hanno aderito proprio per gli elementi positivi a loro avviso presenti nelle decisioni del Governo. Per la Cisl "la priorità in assoluto era tutelare le retribuzioni e le pensioni da una inflazione galoppante". 

Un passo, spiega Manzotti, che si fa "abbassando la pressione fiscale sulle retribuzioni e sulle pensioni, e lo facciamo anche rinnovando i contratti di lavoro".

"Nella legge di bilancio - ha aggiunto - troviamo la questione del cuneo contributivo e soprattutto vediamo che c'è stata anche una revisione delle aliquote Irpef, soprattutto per le fasce fino a 35.000 euro dove si applica l'aliquota minima del 22 percento. Quindi è un primo passo". Riguardo i rinnovi contrattuali la Cisl evidenzia che "si stanno rinnovando".

"Quindi - prosegue il segretario generale - c'è un giudizio altalenante. Ci sono ancora forti criticità rispetto a tutta la partita legata al sistema previdenziale, che è un ulteriore irrigidimento rispetto alla legge Fornero". 

Migliorare la situazione dell'ingresso in pensione

Su questo fronte la Cisl chiede "che si possa andare in pensione a 62 anni e 41 di contributi, prevedendo le flessibilità del caso e tenendo in seria considerazione quelli che sono i lavori usuranti".

Forti criticità vengono poi evidenziate per quanto riguarda opzione donna e ape sociale: "Lì vogliamo cambiare questa norma e lo vogliamo fare avviando un percorso di sensibilizzazione, sia nei confronti del Governo che delle parti politiche".

Durante l'incontro con la stampa, cui hanno partecipato anche Simona Garofano, Gianluca Giorgi e Riccardo Marcelli, il segretario generale Manzotti ha annunciato che il 25 novembre a Roma ci sarà una "manifestazione nazionale per attirare l'attenzione e rivedere l'aspetto delle pensioni, per noi fondamentale".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com