Seguici su:

17/06/2021

Marche - Industrie agroalimentari a caccia di futuro, Carloni: "Il dialogo con le imprese prosegue"

(Mirco Carloni, Vice Presidente della Regione Marche)

"Questo Osservatorio diventerà tavolo di confronto permanente per l’agroalimentare perché dobbiamo capire nel concreto dove indirizzare in fondi europei e credo che questo sia il metodo giusto per far crescere le imprese. Il lavoro non si esaurisce oggi ma inizia da qui e va avanti".

Così il Vice Presidente della Regione Marche, Mirco Carloni, al termine dell’Osservatorio sulla Specializzazione Intelligente al Teatro dell’Iride di Petritoli.

Il gioiellino architettonico dell’entroterra fermano ha ospitato tanti big dell’agroindustria regionale, docenti universitari e mondo della ricerca per fare il punto della situazione, esporre idee e proposte attorno alla programmazione dei fondi europei.

Nelle Marche ci sono circa 2500 aziende agroalimentari che rappresentano circa il 10% del settore manifatturiero regionale.  

Rappresentano occupazione per circa 14mila addetti che contribuiscono con il loro lavoro quotidiano a una delle grandi eccellenze marchigiane.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Leggi anche:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Basti pensare che le sole denominazioni di origine, il Made in Marche del food e del beverage, creano 128 milioni di valore commerciale secondo l’ultimo report Ismea/Qualivita e che solo il terribile 2020 ha frenato l’ascesa dell’esportazioni arrivate nel 2019 a superare i 303 milioni di euro.

A noi questi incontri – ha aggiunto Carloni – servono per capire quali sono le aree su cui imprimere innovazione e contribuzione pubblica.

Prima di avviare la trattativa con l'Europa abbiamo avviato il confronto con le categorie per definire le traiettorie di innovazione per far nascere i futuri bandi".

Quello sull’Agrifood è l’ultimo, in ordine di tempo, Osservatorio organizzato dalla regione.

Nei mesi scorsi sono stati affrontati i temi del Casa e arredo da Scavolini a Pesaro, Meccanica e ingegneria da Simonelli Group a Belforte del Chienti, Prodotti e servizi per la cultura da Malleus a Recanati, Salute all’Università di Urbino e Innovazione dei servizi all’Università di Macerata.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com