ven 12 dic 2025

Seguici su:

Nasce Alfa Academy, per le nuove figure professionali nella filiera dell'acciaio

Dal 1 Novembre al via il progetto nato   dalla collaborazione tra l'istituto di formazione Its Machina Lonati e Alfa Acciai. Sidoti. "Siamo convinti, che rappresenti un punto di forza coniugare la freschezza dei ragazzi con l’esperienza di chi è inserito nel mondo del lavoro, favorendo uno scambio di competenze virtuoso tra le diverse generazioni"

Al via una nuova accademia per chi vuole entrare nel mondo dell'acciaio. Si chiama Alfa Academy ed è una realtà he punta a formare i giovani e permette loro di acquisire le competenze professionali necessarie ad un rapido ingresso nel mondo del lavoro

. Alfa Academy nasce dalla collaborazione tra l'istituto di formazione Its Machina Lonati e Alfa Acciai, finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di occuparsi della manutenzione degli impianti di produzione e di lavorazione dell’acciaio.

Il percorso di apprendistato avrà la durata di un anno e inizierà il 1° novembre 2023. Alternerà periodi di formazione interna presso Alfa Acciai (544 ore) ed esterna presso ITS Academy Machina Lonati, con lezioni più pratiche presso laboratori esterni (456 ore), e un periodo di lavoro in azienda (1.092 ore). Ai partecipanti sarà offerto un contratto di apprendistato di primo livello.

A chi è rivolto e come partecipare

La formazione IFTS (Tecnico addetto all’installazione e manutenzione di impianti industriali) è rivolta agli studenti tra i 15 e i 25 anni, residenti o domiciliati in Lombardia, diplomati o con qualifica conseguita presso un istituto professionale.

È possibile partecipare alla selezione accedendo al sito Alfa Acciai e compilando la candidatura tramite il form dedicato al progetto o tramite i canali media di ITS Machina Lonati all’indirizzo email orientamento@itsmachinalonati.it.

Gli obiettivi dell'accademia

L’obiettivo è quello di fornire ai giovani l’opportunità di consolidare le proprie conoscenze teoriche e di applicarle all’interno dei processi di Alfa Acciai, azienda leader nel settore della produzione di acciaio per cemento armato e vergella.

Al termine del percorso lo studente avrà acquisito le conoscenze tecniche di manutenzione e di installazione d’impianti. Competenze in continuo aggiornamento, in particolare sotto i profili dell’innovazione e della digitalizzazione, necessarie per ricoprire ruoli sempre più strategici nel contesto aziendale.

"In Alfa Acciai crediamo nei giovani e vogliamo investire con forza sulla loro voglia di crescere, di imparare, aggiornarsi.

Siamo convinti, inoltre, che rappresenti un punto di forza per l’azienda coniugare la freschezza dei ragazzi con l’esperienza di chi è inserito nel mondo del lavoro, favorendo uno scambio di competenze virtuoso tra le diverse generazioni.

Per queste ragioni abbiamo creato insieme a Iis Machina Lonati questo progetto formativo, per dare la possibilità ad un gruppo di giovani di iniziare questo percorso professionale in azienda", ha commentato Vincenzo Sidoti, Responsabile delle Risorse Umane di Alfa Acciai.

Il progetto coinvolgerà un massimo di 12 studenti. Una volta conseguito il titolo professionalizzante, i ragazzi e le ragazze coinvolti avranno l’opportunità di proseguire il proprio percorso all’interno di Alfa Acciai.

Venerdì 21 luglio, alle ore 11.00, è in programma un Open Day presso la sede dell’ITS Academy Machina Lonati, in via Niccolò Tommaseo 49, Brescia. L’appuntamento sarà un’occasione per tutti gli interessati per approfondire i dettagli del programma dell’IFTS in partenza il 1° novembre 2023.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com