Nel 2022 crescita in doppia cifra per ESG89 Group

(Giovanni Giorgetti, presidente di ESG89 Group)
Consuntivo per il gruppo che edita la nostra testata. Il presidente Giorgetti: "Si sono consolidati i mercati di riferimento e incrementati quelli del nord Italia con la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna su tutti. Anche CUOREECONOMICO ha trovato la giusta dimensione. Ci attende un 2023 pieno di grandi novità"
Anche per ESG89 Group è tempo di consuntivi e prospettive in un momento particolarmente complesso per l’economia nazionale alle prese con inflazione, costi dell’energia e turbolenze sui mercati finanziari. Le previsioni del Pil per il 2023 vedono per l’Italia un leggero progresso.
Ne abbiamo parlato con il presidente di ESG89 Group, Giovanni Giorgetti, a margine del convegno ‘Opportunità europee per il rilancio dell’Umbria’ che si è svolto presso la Regione il 30 gennaio.
Giorgetti, come è andato il 2022? Prospettive per l’anno in corso?
‘E’ stato un anno in decisa crescita per la nostra società. Si sono consolidati i mercati di riferimento e incrementati quelli del nord Italia con la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna su tutti.
Il posizionamento geografico è sempre più orientato al centro-nord d’Italia. Per quanto riguarda poi le business unit, un forte balzo in avanti è stato registrato per i big data, la lead generation b2b, il data quality e la corporate communication con l’Economic Yearbook e CUOREECONOMICO.
Per l’anno in corso le prospettive sono altrettanto buone proseguendo in quel trend di crescita che ci permetterà di incrementare anche il numero dei collaboratori’.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Leggi anche:
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ESG89 sempre più digitale e sostenibile…
‘Esattamente. Anche per l’ultimo prodotto editoriale che avevamo necessità di contestualizzare digitalmente è stato un successo clamoroso; parliamo dell’Annuario Economico d’Italia – Economic Yearbook of Italy che dopo 28 anni non viene più stampato.
In poche settimane abbiamo registrato oltre 5.000 download, con un percentuale del 7% dall’estero e puntiamo a raggiungerne per il primo semestre almeno 10.000. Insomma abbiamo fatto centro.
Un prodotto editoriale che contiene dati di bilancio che dopo pochi mesi deve essere aggiornato non può più essere cartaceo.
Abbiamo abbracciato la sostenibilità e il digitale a tutto tondo coniugandoli con le buone relazioni puntando così a diventare l’esempio italiano della human digital enterprise’.
Giorgetti, cosa sta significando diventare una human digital enterprise?
‘Lavorare per diventare una human digital enterprise ha comportato un percorso di formazione e di cambiamento culturale interno molto lungo e complesso anche alla luce di parole-chiave come sostenibilità, inclusione e relazioni. Devo ringraziare tutta la squadra che ha lavorato sodo per raggiungere questo grande obiettivo.
L’efficienza della macchina aziendale e del team doveva coniugarsi con l’umanesimo della creatività e le relazioni che hanno sempre contraddistinto in modo vincente la nostra società.
Su questo punto ESG89 Group ha raggiunto un giusto equilibrio operativo, con un mix generazionale strategico e una costante ricerca di soluzioni innovative e contemporanee.
Oggi ESG89 Group può considerarsi una vera e propria società Human Digital che opera nell’editoria digitale, nella corporate communication, nei big-data, nel data analisys e nella lead generation b2b.
Una cosa però è certa in ESG89 Group: la complessità delle sfide di domani potranno essere affrontate solo da un team che condivida la nuova filosofia di human digital enterprise’.
(headquarter ESG89 Group)
E CUOREECONOMICO, la vostra testata, che performance ha avuto?
‘Siamo molto soddisfatti di CUOREECONOMICO. Il nuovo direttore e i giornalisti che collaborano con noi hanno centrato il bersaglio.
Insomma, il panorama editoriale italiano necessitava di un contenitore di riflessione pacato e ragionato. Mai strillato, mai fazioso o orientato politicamente.
Lo spazio che diamo ai territori rendono CUOREECONOMICO un esempio unico di informazione economica glocal. Credo che il 2023 sarà un anno importante anche per il nostro comparto editoriale’.
Altre novità in arrivo?
‘Si, molte… ma come tutte le novità non devono essere annunciate mai prima!’
Un commento al nuovo Governo Meloni…
‘Non commento mai la politica. Ritengo, comunque, che il nuovo premier ha un compito impegnativo insieme alla squadra di Governo. L’Italia è un grande paese, con grandi potenzialità. Amato nel mondo per la manifattura, per la storia, l’arte, la cultura, la bellezza e lo stile.
A mio parere c’è la necessità di eliminare tanti lacci e lacciuoli per liberare le energie migliori e dare finalmente nuove prospettive ai giovani che, invece negli ultimi anni, sembrano aver preferito altri paesi. E questo non possiamo più permettercelo.
Proprio in primavera è in programma uno dei nostri GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 dedicato a questo tema in proiezione europea.
Insomma, chi fa impresa liberamente non può essere un tifoso ‘partitico’. Ha, però, il dovere sociale di osservare e giudicare in modo equilibrato la politica per i provvedimenti che vengono presi sia a livello locale che nazionale. Ed è questo quello che mi ha sempre contraddistinto come persona e come imprenditore’.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











