EUGENIO PUDDU (DELOITTE):’Sostenibilità: un circolo virtuoso, dal campo allo scaffale’

(Eugenio Puddu, Consumer Products Sector Leader di Deloitte Italia)
E’ sempre maggiore l’attenzione verso le tematiche di sostenibilità, specialmente in vista delle novità normative che, a breve, estenderanno la divulgazione delle informazioni sull’impatto sociale e ambientale delle aziende.
A fianco della regolamentazione si inseriscono diversi fattori che stanno guidano la transizione delle imprese, anche nel comparto alimentare.
Pensiamo ad esempio ai consumatori, la cui richiesta di prodotti sostenibili sembra diventare sempre più trasversale ai fattori economici; da una recente survey condotta in ventitré paesi, tra cui l’Italia, analizzati dall’Osservatorio Deloitte State of the Consumer Tracker, emerge che un intervistato su due afferma di aver acquistato almeno un bene o un servizio ritenuto sostenibile nel mese precedente e, tra questi, la scelta ricade in prima battuta proprio sui generi alimentari (35%).
La sostenibilità può dunque rappresentare un elemento distintivo agli occhi di diversi stakeholder, dai consumatori agli investitori.
Nel contesto Consumer, le realtà aziendali che stanno realizzando una crescita profittevole concretizzano con determinazione progettualità convergenti con obiettivi ESG. Sempre una recente indagine Deloitte, evidenzia che le imprese in crescita si distinguono per una maggiore propensione della media a investire nelle attività di reporting ESG (83%) e sui temi di diversity and inclusion (75%), oltre che a sviluppare e partecipare a modelli di economia circolare (68%).
Si sta quindi realizzando un circolo virtuoso “dal campo allo scaffale”, secondo cui le realtà che investono in sostenibilità sono premiate dal mercato, che a sua volta, attraverso gli acquisti dei consumatori o l’accesso ai fondi degli investitori, rendono possibile continuare a supportare una crescita verso la sostenibilità, a beneficio delle aziende, delle rispettive filiere, oltre che delle comunità e dei territori in cui operano.
DI EUGENIO PUDDU, CONSUMER PRODUCTS SECTOR LEADER DI DELOITTE ITALIA
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










