ven 12 dic 2025

Seguici su:

OLEOTURISMO. La Puglia promulga una nuova legge regionale. Emiliano: “Apriamo a nuovi scenari di tipo economico e sociale”

(Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia)

Nuova legge regionale per rafforzare l’identità del brand Puglia in materia di Oleoturismo. Ad emanarla il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

“Abbiamo scelto di rafforzare la disciplina dell’oleoturismo con una legge regionale ad hoc – sottolineano il Presidente e l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia – coordinata e costruita con tutto il partenariato agricolo pugliese e le Città dell’Olio, con una presa di coscienza comune e una corresponsabilizzazione nella valorizzazione del patrimonio olivicolo pugliese. Questo in un’ottica di apertura a nuovi scenari di tipo economico e sociale e di attuazione reale della multifunzionalità per le aziende agricole pugliesi. Oleoturismo e enoturismo puntano a fortificare il brand Puglia, in Italia e nel mondo”.

Il testo della legge promulgata è stato inviato al Bollettino Regionale per la pubblicazione.

La L.R. 9/25, “Disciplina dell’oleoturismo e disposizioni diverse”, in ottemperanza alle norme statali di settore, riconosce e valorizza le grandi potenzialità del turismo dell'olio, come fenomeno culturale ed economico in grado di offrire diverse opportunità per la crescita del tessuto economico della Regione.

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com