#Perugia2021 - Recchia (Deloitte): ’Innovazione e sostenibilità in una logica socio-economica’

(Gianfranco Recchia, Deloitte)
Gianfranco Recchia sarà presente come relatore al PERUGIA 2021 – GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 in programma il prossimo 16 dicembre presso Università per Stranieri di Perugia a partire dalle 15:00
Oggi più che mai, le nostre imprese hanno bisogno di adattare ed evolvere i loro modelli di business a un ritmo rapido.
Per questo motivo, collocare l'innovazione come motore principale di un modello di sviluppo strategico, che ponga al centro della transizione innovativa le persone e i loro bisogni, sarà l’elemento differenziante sia per i grandi gruppi societari, sia per le Pmi e le imprese familiari del nostro territorio, che vogliono essere competitive anche in un mercato internazionale.
Le strategie di sviluppo aziendali dovranno, altresì, tenere conto dei nuovi bisogni dei consumatori, non solo sempre più attenti a tematiche come digitalizzazione e sostenibilità, ma caratterizzati da una rinnovata necessità di contatto umano.
Le aziende dovranno pertanto perseguire un modello di innovazione sempre più antropocentrico, creando un ambiente che sia digital by design, in cui prevedere una radicale revisione di strategie, processi e servizi in chiave digitale nel rispetto dei bisogni di clienti e dipendenti.
Questa “rinnovata” innovazione dovrà inoltre concretizzarsi nel rispetto non solo delle persone ma anche dell’ambiente e della società, abbracciando un nuovo e sempre più ampio concetto di sostenibilità.
VAI AL PROGRAMMA DEL PERUGIA 2021 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89
Le imprese dovranno quindi investire in modelli di business in grado di far convergere innovazione e sostenibilità in una logica socio-economica, collaborativa e sinergica; questa è la nuova vera sfida dell’Innovability.
Le nuove esigenze di aziende e cittadini dovranno infine essere comprese dalle istituzioni, che avranno la responsabilità di definire le priorità per l’investimento dei fondi NGEU coerentemente con le nuove esigenze di aziende e cittadini e di coordinare gli sforzi di tutti gli stakeholder coinvolti verso il raggiungimento di obiettivi condivisi e del bene comune.
In questo contesto, Deloitte, accompagnando le aziende italiane, è impegnata nel portare competenze, professionalità, soluzioni innovative che permettano di facilitare e accelerare questo importante ed irripetibile processo di transizione guidato da nuovi modelli innovativi, antropocentrici e sostenibili.
Di Gianfranco Recchia, Deloitte
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










