Pet economy: gli alimenti per cani e gatti valgono oltre 3 miliardi

(Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere)
Giorgio Massoni (Presidente Assalco): “Nel 2023 il Pet Food si conferma un mercato resiliente. Questo risultato conferma l’attenzione che i proprietari riservano ai loro pet, compagni di vita”. Nel 2023 il pet food ha sviluppato nel mercato italiano un giro d’affari di oltre 3 miliardi di euro
Quasi 20 i milioni di cani e gatti presenti in Italia che, insieme a conigli, uccellini, pesciolini e tartarughe, costituiscono i 65 milioni di animali d’affezione che vivono nelle nostre case.
Anche il mercato degli alimenti per cani e gatti, alla stregua della maggior parte delle categorie del Largo Consumo Confezionato è stata oggetto di un’importante dinamica inflattiva che ha generato un incremento di fatturato pari al +13,4%. In termini di volumi, sono state 673 mila le tonnellate vendute, stabili rispetto all’anno precedente.
La XVII edizione del Rapporto Assalco-Zoomark, realizzato annualmente da Assalco per documentare l’evoluzione del mercato del pet food e del pet care e l’importanza degli animali da compagnia in famiglia e in società.
“Zoomark è uno dei gioielli di famiglia di BolognaFiere. Da oltre 20 edizioni accompagna la crescita della pet industry, interpretando i bisogni del mercato e anticipandone le tendenze” sottolinea Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere.
I prodotti per gatto rappresentano il 55,3% del valore complessivo, con un fatturato di poco più di 1.663 milioni di euro. Gli alimenti per cane rappresentano invece il 44,7% del mercato totale, ovvero oltre 1.344 milioni di euro. Fatturato significativo anche per li altri animali da compagnia.
Secondo le stime Euromonitor, in Italia sono presenti quasi 30 milioni di pesci, poco meno di 13 milioni di uccelli e più di 3 milioni tra piccoli mammiferi e rettili. Nel 2023 il mercato degli alimenti per questi animali da compagnia è cresciuto a valore del 5,8%, sviluppando un fatturato di 14 milioni di euro.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











