PMI. Legacoop Umbria, Valenti: “Servono risposte ponderate e rapide. Le cooperative umbre già colpite dalla crisi dell’export”

(Danilo Valenti, Presidente Legacoop Umbria)
Il futuro dell’export europeo, e con esso la tenuta del tessuto produttivo umbro, è oggi appeso a un filo. A dirlo con preoccupazione è Danilo Valenti, presidente di Legacoop Umbria, che in un intervento lucido e allarmato mette in guardia dalle ricadute economiche e sociali che potrebbero derivare dalla nuova guerra commerciale innescata dai dazi
“Ci troviamo di fronte a uno scenario che rischia di diventare esplosivo per le nostre imprese – afferma Valenti – e serve una risposta immediata ma ponderata. L’incertezza su quali misure resteranno effettive nel lungo periodo genera confusione e stallo decisionale”.
L’Umbria, cuore della manifattura cooperativa italiana, sta già avvertendo i primi colpi di questa crisi: “Alcuni clienti delle nostre imprese – denuncia Valenti – hanno sospeso temporaneamente ordini e sviluppi, in attesa di comprendere l’effettiva portata delle misure annunciate. Questo clima di prudenza sta congelando i rapporti commerciali, in un momento in cui avremmo bisogno esattamente dell’opposto: fiducia e programmazione”.
La sospensione di 90 giorni dei dazi USA verso l’Europa è stata accolta come un segnale di distensione, ma la minaccia di misure permanenti continua a pesare come una spada di Damocle. “La prospettiva di dover negoziare accordi bilaterali con ogni singolo Paese ha solo aumentato il senso di instabilità. Se i dazi diventassero strutturali, ne risentirebbero non solo le imprese europee, ma anche i consumatori americani. Sarebbe un boomerang per tutti”.
Nel nuovo assetto mondiale, reso ancora più incerto dalla stretta sui rapporti tra USA e Cina, si aprono però anche opportunità per il mercato europeo. “Molti clienti americani – osserva Valenti – saranno costretti a rivedere le proprie catene di fornitura e potrebbero guardare con maggiore interesse all’Europa. Ma noi dobbiamo farci trovare pronti, investendo sulla diversificazione dei mercati e rafforzando le sinergie interne al mercato europeo”.
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











