RESTART UMBRIA! - Tesei e Giorgetti concordi per sostenere un rinnovato lavoro di squadra regionale

(Giovanni Giorgetti, Presidente di ESG89 e Donatella Tesei Presidente Regione Umbria)
Umbria: cuore verde e sostenibile d’Italia
Le proposte per il futuro dell’Umbria, emerse durante il Glocal Economic Forum ESG89 dello scorso 17 dicembre, sono arrivate sul tavolo della Regione. Lo hanno reso noto in una conferenza stampa il Presidente di ESG89 Giovanni Giorgetti e la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.
Il Forum di dicembre aveva riunito 35 personalità della vita economica regionale, tra imprenditori, docenti, giornalisti e rappresentanti sindacali, chiamate a fornire proposte per immaginare l’Umbria del domani.
Questi suggerimenti sono stati riuniti in un ‘Libro Bianco’, un vero e proprio contenitore di idee e intuizioni sulle quali costruire la ripresa economica.
L’iniziativa, come ha sottolineato Giovanni Giorgetti in apertura della conferenza stampa, nasceva dalla necessità di pianificare la ripartenza economica in maniera sinergica, coinvolgendo gli stakeholder regionali, economici e imprenditoriali.
La Presidente Donatella Tesei ha garantito la piena disponibilità al confronto, accogliendo con entusiasmo il ‘Libro Bianco’.
“Valuteremo qualsiasi proposta con attenzione – ha assicurato la Presidente Donatella Tesei – Per sfruttare le risorse stanziate con il Recovery Fund, dobbiamo proporre progetti di ampio respiro, che promuovano lo sviluppo regionale all’interno di una visione comune capace di valorizzare l’intero Paese.
Pertanto, non dobbiamo far emergere campanilismi e divisioni locali, ma agire in armonia”.
La sfida è sicuramente ambiziosa e impegnativa, ma l’Umbria ha tutte le carte in regola per poter superare con successo la crisi attuale. Una dimensione green e sostenibile connaturata alla sua storia, una qualità della vita elevata e grandi ricchezze culturali: sono questi i punti di forza su cui l’Umbria deve investire.
“Tutti gli attori regionali devono operare all’interno di una progettualità condivisa, in modo che l’Umbria possa diventare del tutto protagonista nel panorama nazionale e internazionale”, ha affermato Giovanni Giorgetti.
Per farlo, però, l’Umbria dovrà necessariamente risolvere delle carenze che da tempo ne limitano l’efficienza. Secondo gli autori del ‘Libro Bianco’, le problematiche maggiori riguardano la debolezza infrastrutturale, sia di carattere materiale che immateriale; l’assenza di centri decisionali a livello bancario; l’incapacità di concepirsi come brand e quindi di risultare più attrattiva.
“Si tratta – ha puntualizzato la Tesei – di criticità strutturali, di cui siamo consapevoli e che vanno affrontate al più presto. La questione della rete infrastrutturale è una priorità assoluta.
Non a caso, alcuni progetti riguardanti opere strategiche in tale ambito hanno trovato posto all’interno del Recovery Plan, tra cui il rafforzamento della FCU”.
Le proposte confluite nel ‘Libro Bianco’ sono numerose, tra cui l’invito a sbloccare prima possibile i brevetti, attraverso una stretta collaborazione tra università e aziende; l’istituzione di un’accademy dei mestieri, che coinvolga pubblico e privato, in modo da formare i giovani fornendo loro competenze specifiche spendibili nel mondo del lavoro; far ripartire gli investimenti nelle infrastrutture materiali e immateriali; la possibilità di siglare un Patto per il Lavoro, che riunisca tutte le parti sociali e politiche; ridefinire con chiarezza i ruoli tra gli ospedali e i presìdi farmaceutici; ripartire da una cornice di sostanziale rigenerazione delle reti urbane, con l’intento di avere città e centri storici sempre più smart e sostenibili e riuscire così a fare dell’Umbria un vero e proprio ‘brand’ puntando e investendo su valori simbolici che possano incrementare il valore, la reputazione e la credibilità.
E inoltre lavorare per un’Umbria più attrattiva e, quindi, più appetibile ad accogliere capitali, talenti e imprese; fare dell’Umbria un’esperienza turistica diversa perché legata anche agli sport all’aria aperta.
Sul fronte del credito si sollecita da un lato un maggiore sforzo da parte delle banche del territorio e dall’altro si auspica la costituzione di presidi locali da parte delle grandi banche.
Per la logistica si consiglia di dare vita ad un sistema multi-modale dei trasporti uniti a dei Centri Logistici Regionali funzionali a supportare l’incremento delle merci in arrivo e in uscita dalla regione.
Spunti interessanti che ora spetta al Governo regionale scegliere, approfondire e tradurre in iniziative concrete.
Ecco l’elenco dei soggetti (in ordine alfabetico) che hanno contribuito con i propri contributi a scrivere il ‘Libro Bianco’.
Albano Agabiti, COLDIRETTI; Antonio Baldaccini, UMBRAGROUP; Franco Baldelli, FEDERFARMA; Nicola Bastioni, FONDAZIONE CRP; Paolo Bazzica, BAZZICA; Claudio Bendini, UIL; Alessandro Campi, RIVISTA DI POLITICA; Giuseppe Canalicchio, REL; Andrea Cardoni, UNIVERSITA’ DI PERUGIA; Flavio Cecchetti, SUSA; Luca Colaiacovo, CONFINDUSTRIA GUBBIO-GUALDO; Fabrizio Darena, TI STYLE IT; Luca Ferrucci, UNIVERSITA’ DI PERUGIA; Giacomo Filippi, FABIANA FILIPPI; Mauro Franceschini, CONFARTIGIANATO UMBRIA; Paolo Galletti, OMG-SICOMA; Giancarlo Luigetti, ART; Federico Malizia, CIAM; Angelo Manzotti, CISL; Andrea Marcantonini, MCT ITALY; Marianna Marchini, MARCHINI STORE; Simone Mariotti, STUDIO CONSULENZA MARIOTTI; Giorgio Mencaroni, CONFCOMMERCIO UMBRIA; Domenico Metelli, LUIGI METELLI; Alessio Miliani, FERTITECNICA COLFIORITO; Fabio Pecorari, BCC ANGHIARI E STIA; Marco Pierini, GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA; Silva Pompili, READYTEC; Vincenzo Sgalla, CGIL UMBRIA; Riccardo Stefanelli, BRUNELLO CUCINELLI; Luisa Todini, GREEN ARROW CAPITAL; Luca Tomassini, VETRYA; Alessandro Torello, UNIVERSITA’ PER STRANIERI DI PERUGIA; Giancarlo Trapanese, Giornalista (ex) Rai 3 Umbria; Davide Vecchi, GRUPPO CORRIERE.
La linea per il futuro dell’Umbria è tracciata: adesso va percorsa con determinazione.
Di Lorenzo Di Anselmo
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
Per Info, Contatti e Collaborazioni, scrivere a: risorse@esg89.com
OPPURE https://www.esg89.it/it/opportunities.php









