Seguici su:

11/06/2021

Rossi (Cisl Marche): ’Italia Centrale dei due Mari, progettualità da cogliere’

(Sauro Rossi, Segretario Generale Cisl Marche)

Nella logica di integrare sempre di più tra loro le linee di sviluppo regionali, il rilancio della progettualità dell’Italia dei due mari, è certamente da apprezzare.

La sfida della competitività sullo scenario internazionale nel segno della sostenibilità sociale, ambientale ed economica, chiama tutti i territori in causa ad aggiornare le mappe delle connessioni infrastrutturali e logistiche, privilegiando il rafforzamento delle direttrici est-ovest e la valorizzazione dei mari che circondano la nostra penisola utilizzandola al meglio le risorse del PNRR e dei Fondi Strutturali.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Leggi anche:

Certo emblematico in questo senso risulterebbe il completamento della E 45 Fano – Grosseto e lo sviluppo del traffico marittimo ma di non minore impatto, sui sistemi produttivi, chiamati ad un importante innalzamento della loro base tecnologica, risulterebbe un auspicato potenziamento di reti digitali fortemente integrate tra queste aree.

Sul piano dell’attrattività turistica assume un rilievo particolare la necessità di cooperare tra le varie regioni dell’asse centrale italiano per coordinare e arricchire l’offerta, e valorizzando al meglio lo straordinario patrimonio paesaggistico, artistico ed architettonico che possono vantare, abbandonando dispersive e dannose forme di competizione, condizionate da un approccio localistico che non ha più ragione di esistere.

Uno sviluppo della progettualità con questo respiro non può prescindere da un confronto serio, aperto e approfondito, volto a selezionare le priorità di intervento, tra le istituzioni e i soggetti sociali ed economici delle 5 regioni.   

Di Sauro Rossi (Cisl Marche)
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com