ESG89 MADE in UMBRIA - Rossi (Park It): “Puntare su Made in Umbria riconoscibile e occupazione giovanile”

“Dal 20 dicembre al 6 gennaio le rubriche di CUOREECONOMICO racchiuderanno le idee, le riflessioni e gli interventi che hanno contribuito ad analizzare il quadro economico e sociale italiano nel 2024”
(Sauro Rossi, Presidente Park It)
Promuovere un Made in Umbria innovativo, sostenibile e soprattutto riconoscibile tra le tante offerte del mercato internazionale è la sfida prioritaria della produttività regionale che deve impegnarsi per garantire alle nuove generazioni, ambienti di lavoro moderni e dinamici.
Di seguito l’intervista a Sauro Rossi, Presidente Park It nonché uno dei relatori dell’iniziativa “Made in Umbria di ESG89.
Quali pensa siano le sfide e le opportunità principali per il "Made in Umbria" nel contesto nazionale e internazionale?
"La vera sfida, nel contesto nazionale e internazionale, è riuscire a posizionare il ‘'Made in Umbria' come simbolo di autenticità e qualità, sviluppando un'identità distintiva e riconoscibile.
Nel contesto globale, la competitività passa sempre più tramite l’innovazione tecnologica e la sostenibilità; le PMI umbre con risorse limitate, possono trovare difficoltà nell’adottare nuove tecnologie per migliorare la produttività e integrare la digitalizzazione nei processi produttivi, nonché ottenere certificazioni ambientali che siano riconosciute e apprezzate a livello internazionale.
Inoltre, anche la mancanza di solidi collegamenti infrastrutturali complica l’accesso ai mercati esteri. Per crescere e competere, le aziende umbre devono attrarre investimenti che permettano di finanziare l’innovazione, l’espansione e l’internazionalizzazione.
Superare queste sfide richiede un sostegno coordinato tra i vari enti locali, le istituzioni nazionali e le reti di imprese umbre, con strategie mirate di branding, formazione e innovazione per far emergere il 'Made in Umbria'".
Quanto ritiene siano importanti l’innovazione tecnologica e la sostenibilità per il successo delle imprese umbre? Park It sta adottando delle strategie specifiche per integrare questi aspetti nei propri processi produttivi?
"Per le imprese umbre, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità rappresentano non solo una necessità, per rimanere competitive, ma anche un'opportunità per costruire un vantaggio duraturo nel tempo.
In primo luogo, l'innovazione tecnologica permette alle aziende di ottimizzare i processi produttivi, ridurre i costi e migliorare la qualità dei prodotti e servizi offerti.
Investire in nuove tecnologie, consente alle imprese di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e soddisfare le esigenze dei clienti in modo più efficace. In secondo luogo, la sostenibilità sta diventando un fattore cruciale per le scelte dei consumatori e delle imprese.
È di fondamentale importanza per PARK IT investire nella formazione del personale e in ricerca e sviluppo; questo non solo migliora la produttività, ma garantisce anche una continua crescita sostenibile del mercato in evoluzione".
Il tasso di occupazione giovanile è spesso un indicatore della salute economica di un territorio. In che modo Park It e le altre aziende umbre possono creare opportunità di lavoro qualificato per i giovani?
"Il tasso di occupazione giovanile è un indicatore fondamentale della salute economica di un territorio, poiché riflette la capacità di un'area di creare opportunità per le nuove generazioni.
Un alto tasso di occupazione giovanile indica che il territorio offre un ambiente favorevole allo sviluppo professionale, con aziende innovative e istituzioni in grado di assorbire forza lavoro qualificata.
Questo non solo stimola la crescita economica, ma garantisce un futuro sostenibile per la regione. PARK IT si impegna quotidianamente per costruire un ambiente di lavoro inclusivo e dinamico, investendo nell'innovazione, nella digitalizzazione, nella sostenibilità, e nello sviluppo del capitale umano.
Creare un ambiente di lavoro moderno e flessibile che promuove, al contempo, la cultura dell’innovazione e dell'imprenditorialità, è uno degli elementi chiave per aiutare l’Umbria a diventare una regione competitiva e attraente per i giovani".
Di Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











