ven 12 dic 2025

Seguici su:

Sbarra: "In Calabria non soltanto il Ponte, c'è da lavorare su tante infrastrutture"

(Luigi Sbarra, segretario generale Cisl)

Il segretario del sindacato: "Il sistema delle comunicazioni calabrese è necessario per aspirare a dinamiche di crescita e di sviluppo. Ma l'anno sarà chiave anche su tantissime altre sfide"

Bisogna che il Governo recuperi risorse necessarie ad investire sulle infrastrutture calabresi". Lo ha detto Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, parlando con i giornalisti a Catanzaro.

"Noi guardiamo con interesse all'investimento per Ponte di Messina - ha aggiunto Sbarra - ma occorre realizzare anche le altre opere cosiddette complementari: bisogna portare l'alta velocità, l'alta capacità ferroviaria sino a Villa San Giovanni; bisogna velocizzare la linea ferroviaria ionica e completare sino a Reggio Calabria la ex statale 106; intervenire anche sulle trasversali, penso alla Bovalino-Bagnara, alla Rosarno- Gioiosa Marina e fare investimenti anche sulla Trasversale delle Serre. Il sistema delle comunicazioni calabrese è necessario per aspirare a dinamiche di crescita e di sviluppo".

Il 2024 anno chiave per tanti settori

"Il 2024 sarà un anno importante e decisivo perchè si dovrà affrontare la stagione delle riforme a cominciare da quella fiscale.

Noi abbiamo apprezzato il primo intervento fatto nella legge di stabilità che ha accorpa le prime due aliquote Irpef e che sostiene soprattutto i redditi bassi. Bisogna, però, andare avanti tagliando le tasse anche al ceto medio", ha sottolineato Sbarra.

"E' necessario poi ridurre la tassazione sulle pensioni - ha aggiunto Sbarra - e alzare l'azione di contrasto all'evasione ed elusione che pesa ancora per quasi 90 miliardi di mancato introito nelle casse fiscali.

Più che parlare di concordato preventivo si faccia un'azione forte su evasione ed elusione recuperando risorse che servono da un lato agli investimenti e dall'altro a ridurre le tasse a chi le tasse le paga ogni anno fino all'ultimo centesimo: essenzialmente i lavoratori dipendenti e i pensionati".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com