ven 05 dic 2025

Seguici su:

SOSTEGNO ALLE IMPRESE. Toscana, in arrivo un fondo e cinque bandi da 200 milioni. Giani: “Sulla strada maestra per portare nuovo lavoro, sviluppo ed investimenti”

In arrivo cinque bandi destinati a favorire e incentivare capacità innovative e sinergie tra imprese toscane, tutti finanziati con risorse regionali e Fers 2021-27, il fondo europeo per lo sviluppo delle Regioni: 190 milioni di euro suddivisi tra il bando di innovazione strategica per le imprese della moda, il bando filiera smart, il bando di innovazione Step e due bandi in ricerca e sviluppo.

A questi si aggiunge un ulteriore intervento per il settore moda, attraverso l’istituzione di un fondo di investimento da 10 milioni, finalizzato ad incrementare il patrimonio nel medio-lungo termine delle imprese che attuino processi di integrazione destinati ad incrementare l’efficienza dei processi produttivi, la crescita dimensionale e la riorganizzazione della filiera: gli investimenti dovranno in questo caso essere effettuati attraverso strumenti finanziari di equity emessi da micro, piccole e medie imprese non quotate, operanti nel settore della moda e con sede in Toscana.

“L’occupazione – commenta il presidente della Toscana Eugenio Giani - si fa soprattutto attraverso la valorizzazione dello spirito imprenditoriale. Il sostegno alle imprese nei processi di rinnovamento è la strada maestra per portare nuovo lavoro, sviluppo ed investimenti e l’economia è al centro dell’attenzione di questa giunta, accanto a servizi per le famiglie come i nidi gratis, interventi sulle infrastrutture o la valorizzazione del sistema sanitario pubblico”.

 L’industria italiana non vive un momento esaltante: sono ventisette i mesi di decrescita alle spalle.  “Rimaniamo convinti – sottolinea il presidente – che siano i processi di cambiamento e di rinnovamento a generare occupazione e sviluppo e i numeri ci danno ragione, con un tasso di disoccupazione toscano che oggi non supera il 4 per cento e un’occupazione passata, negli ultimi cinque anni, dal 65,3 per cento al 70,9”. 

Evidenzia l’assessore all’economia della Regione Toscana, Leonardo Marras: “Con questi bandi mettiamo a disposizione delle imprese toscane una dotazione importante ed aiutiamo la nostra economia e quella del continente, come ci chiede l’Unione europea, ad essere più indipendente: settori dove le nostre aziende possono dire la loro.

Quest’ultimo treno di misure - prosegue - dà il senso della politica industriale di questa regione, dove la strada da percorrere è quella dell’innovazione e dell’industrializzazione conseguente e necessaria. Si tratta di un pacchetto di interventi che guarda al futuro, capace di sostenere le aziende che vogliono crescere, innovare e competere sui mercati internazionali.

Siamo convinti che la collaborazione tra imprese, centri di ricerca e territori sia la chiave per costruire un’economia toscana sempre più solida, sostenibile e orientata alla qualità. Oggi - conclude - diamo alle nostre imprese un’occasione concreta per fare un salto di qualità e affrontare con più forza le sfide globali e garantire un’occupazione stabile”.

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com