mer 28 gen 2026

Seguici su:

24/08/2025

SOSTENIBILITÀ. ART S.p.A.: “Una mission che fa bene al territorio e alla comunità”

Nel cuore dell’Umbria, tra i paesaggi che raccontano storia e resilienza, ART S.p.A. si distingue come esempio concreto di impresa impegnata nella sostenibilità sociale. Un concetto che va oltre l’ambiente e abbraccia l’impatto positivo che un’azienda può generare sulla comunità in cui opera

“Eventi come il Norcia - Camerino 2025 Glocal Economic Forum e il Career Day dell’Università degli Studi di Perugia hanno offerto spunti importanti per riflettere su questa tematica”.  Con queste dichiarazioni, ART ha riaffermato il proprio impegno nel favorire lo sviluppo del territorio e delle nuove generazioni, attraverso progetti formativi, collaborazioni universitarie e opportunità professionali reali.

“Partecipare anche quest’anno al Career Day UNIPG ci ha dato occasione per riflettere su quanto ART, attraverso le collaborazioni con i diversi atenei d’eccellenza, come l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi dell'Aquila, sta costruendo nel proprio territorio”, dichiara l’azienda. Uno degli elementi centrali è l’investimento nei giovani. Grazie a programmi mirati come stage, tirocini e il progetto “Z Incubator”, ART offre ai talenti emergenti un’opportunità per apprendere sul campo, seguiti da figure senior che ne guidano la crescita. “Se crescere significa imparare e mettersi alla prova, ecco che l’azienda diventa un luogo prezioso dove risorse motivate e altamente qualificate hanno la possibilità di fare esperienza”.

Nel solo 2024, ART ha trasformato 36 stage extracurriculari in contratti di lavoro su un totale di 48, oltre ad aver ospitato 19 tirocini curriculari universitari e 19 studenti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO). Dati che dimostrano un investimento concreto nella creazione di valore professionale. Il legame tra mondo aziendale e accademico è rafforzato anche dalla partecipazione attiva a iniziative come SITUM (Scuola di Innovazione Tecnologica Umanistica Manageriale) e numerosi seminari che mettono in contatto diretto studenti e professionisti.

“ART è impegnata ormai da anni in iniziative che favoriscono l’integrazione tra il mondo aziendale e quello accademico”, afferma la Prof.ssa Placidi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia. “L’azienda partecipa attivamente all’organizzazione di un ciclo di lezioni pratiche di laboratorio. In questo contesto, gli studenti hanno l’opportunità di confrontarsi con la complessità della progettazione di sistemi elettronici digitali per applicazioni embedded, approfondendo l’uso di tecnologie avanzate e i principi del funzionamento in tempo reale”. “Questo approccio contribuisce alla preparazione di figure professionali in grado di sviluppare dispositivi critici — come quelli utilizzati nei settori medico, automobilistico e industriale — capaci di rispondere con precisione e affidabilità agli stimoli esterni, garantendo così elevati standard di sicurezza ed efficienza”.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com