“Stati generali sulle politiche giovanili”: inclusione e cultura della legalità e prevenire il disagio giovanile

(Donatella Tesei, presidente Regione Umbria)
L’evento si è svolto a Perugia puntando al coinvolgimento di tutta la comunità educante e di tutti i soggetti del sistema regionale, per creare una “rete” tra famiglia, scuola, società civile e istituzioni per promuovere confronto e partecipazione
Incentivare lo sviluppo delle potenzialità dei giovani è stato uno degli argomenti al centro dello spazio di confronto rappresentato dagli “Stati generali sulle politiche giovanili” voluto dalla Regione Umbria.
Il Piano triennale sulle Politiche giovanili punta a migliorare le condizioni di vita dei giovani negli ambiti del benessere personale e sociale, dell’educazione alla salute e ai corretti stili di vita, nell’accesso all’istruzione, uguaglianza di genere e attività imprenditoriali.
(Luca Coletto, Assessore alla Salute e alle Politiche sociali Regione Umbria)
“Il compito della Regione – ha detto l’Assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali, Luca Coletto nell’aprire i lavori – è quello di agevolare le soluzioni e di non amplificare i problemi.
Questa giornata di lavoro ha come principale obiettivo quello di strutturare connessioni per la coprogettazione e la coprogrammazione di spazi di inclusione dei giovani della nostra comunità regionale. Vuole essere quindi, un primo passo per creare una fucina di idee condivise per progettare con loro un futuro che li veda protagonisti”.
“Viviamo un periodo storico in cui i giovani si trovano ad affrontare una serie di sfide senza precedenti – ha dichiarato la Presidente Tesei – La Regione ha investito e continua ad investire nella formazione perché sono convinta che sia fondamentale per seguire le proprie aspirazioni e proseguire in un percorso lavorativo senza dover andare in altre città o nazioni.
A tal fine è necessario che anche le imprese mettano al centro i giovani dando a loro possibilità di crescere dal punto di vista professionale.
Solo così potremmo dare prospettiva ai nostri giovani – ha concluso la Presidente – la Regione fa la sua parte e l'incontro di oggi dimostra l'interesse a lavorare insieme per rendere i giovani sempre più protagonisti”.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com












