ven 05 dic 2025

Seguici su:

Tonini (Cna Toscana): “L’economia toscana è sana, ma attualmente soffre per una situazione geopolitica precaria”

(Luca Tonini, Presidente Cna Toscana)

Una panoramica attuale e le prospettive future sulla potenziale crescita del territorio incentivata dalla rete tra istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori e giovani talenti. Luca Tonini, Presidente Cna Toscana a CUOREECONOMICO.

L’economia toscana è sana, ma attualmente soffre per una situazione geopolitica che vede due guerre vicinissime a noi. Tra i problemi principali, il blocco del canale di Suez, che costringe le navi a circumnavigare l’Africa porta a un aggravio dei costi delle materie prime.

Fortunatamente il costo dell’energia in questo periodo è abbastanza basso. In Toscana abbiamo anche avuto il problema degli eventi calamitosi che ci hanno colpito.

LE TUE IDEE PER IL TOSCANA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89

Particolarmente difficile la situazione del settore moda, che ha anche portato alla convocazione di due tavoli di crisi in Toscana ai quali partecipano regione ed associazioni di categoria. Anche il caso dei tavoli della moda dimostra quanto sia importante il continuo dialogo tra istituzioni, sindacati ed associazioni datoriali.

Queste ultime in particolare hanno dato più volta prova della loro importanza, basti pensare alla pandemia durante la quale sono sempre state pronte a dare risposte agli associati.

Questo vale anche per i giovani: sono sette anni che abbiamo varato il nostro format denominato il “Premio Cambiamenti” che ogni anno ci porta ad individuare imprese a start-up che ci mettono nella condizione di poter individuare eccellenze e giovani talenti.

Di Luca Tonini, Presidente Cna Toscana
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com