Toscana, istituita la Zona logistica semplificata. Giani e Marras (Regione Toscana): "Attendevamo da tempo"

(Leonardo Marras, assessore economia e turismo Regione Toscana)
Completato il procedimento per l’istituzione della ZLS Toscana con l’approvazione del decreto istitutivo del Consiglio dei ministri, atto che conclude un iter avviato nel 2020
"Un atto atteso da tempo - hanno spiegato il presidente Eugenio Giani e l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras - La Toscana aveva predisposto e inviato a Roma la propria proposta tecnica e approvato l’ultima versione nell’aprile del 2024. Purtroppo il ritardo nell’approvazione del decreto isitutivo,apparso solo recentemente sul sito del Dipartimento per le Politiche di coesione e per il Sud, ha fatto perdere tempo prezioso alle imprese toscane per il pieno utilizzo degli incentivi che il governo non ha rinnovato”.
“Finalmente il percorso è stato completato – hanno aggiunto Giani e Marras – e la Toscana si farà trovare pronta per cogliere tutte le opportunità che potranno derivare dall’istituzione della ZLS. Faremo la nostra parte per recuperare il ritardo con la convocazione a breve di tutti gli attori del sistema, per dare seguito all'istituzione degli organi politici e tecnici della ZLS e per avviarne l’operatività”.
Cosa significa per la Regione?
Le Zone logistiche semplificate, insieme alle Zone economiche speciali, sono due strumenti introdotti dal governo nel 2018 che danno la possibilità alle Regioni di individuare delle zone funzionali basate sulle infrastrutture portuali, in cui si applicano condizioni incentivanti e amministrative favorevoli alle imprese, per una durata massima di 7 anni prorogabili per ulteriori 7. Zes e Zls puntano a migliorare la produttività di intere aree, aumentare l'occupazione e lo sviluppo economico e sociale regionale, sviluppando un sistema logistico interconnesso ed efficace.
Si chiude così un lungo iter che dovrebbe portare ad un miglior coordinamento sui temi della economia e della logistica come fase strategica e cruciale della organizzazione della produzione sul territorio regionale.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











