Turismo industriale, viaggi alla scoperta delle produzioni

Il patrimonio industriale è la nuova frontiera del mercato del turismo locale ed internazionale. Enit presenta la nuova frontiera del turismo e opportunità del Sistema Italia
Il turismo industriale conquista l’Italia e diventa un trend del mercato turistico. Si tratta di una modalità di viaggio che punta alla conoscenza e alla scoperta di luoghi, manufatti, strutture, processi e persone che identificano lo stile di vita e produttivo di uno specifico territorio e quindi del made in Italy.
Sono nate iniziative e progetti che mirano a promuovere percorsi di visita ad aziende, stabilimenti produttivi, musei e archivi d’impresa, siti industriali dismessi.
Il turismo industriale è così diventato una nicchia ben caratterizzata nel panorama delle pratiche turistiche più̀ diffuse e del turismo culturale e includono la visita di stabilimenti industriali, la partecipazione a eventi organizzati dall’azienda, la conoscenza delle tecniche di produzione e delle attività̀ di ricerca e sviluppo dell’azienda, così come la promozione di prodotti e servizi dell’azienda stessa.
“L’analisi del fenomeno consente di apprezzare l’offerta di turismo d’impresa come foriero di occasioni di sviluppo per un paese come l’Italia, che, oltre ad essere conosciuto per il patrimonio culturale, vede uno dei propri punti di forza nello scenario competitivo internazionale, nella riconoscibilità̀ e universale attestazione di qualità̀ del sistema produttivo, fondato sul made in Italy" dichiara Maria Elena Rossi direttore marketing Enit.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











