mer 28 gen 2026

Seguici su:

UMBRIA. Art & Finance - Gianfranco Recchia (Deloitte): “In regione la cultura e la creatività, con oltre 20mila addetti, genera 1,12 miliardi di euro”

(da sx Gianfranco Recchia, Deloitte; Simonetta Giordani, Civita; Giovanni Giorgetti ESG89)

Grande successo per l’evento “Art & Finance: il valore economico dei beni da collezione” organizzato da Deloitte Private e ESG89 Group, presso Manini Prefabbricati 

Manini Prefabbricati ha ospitato la seconda edizione dell’evento “Art & Finance: il valore economico dei beni da collezione”, organizzato da Deloitte Private ed ESG89 Group. L’appuntamento ha offerto una panoramica approfondita sulle dinamiche del mercato dell’arte aggiornate ai dati del 2023 e, nell’attesa dei dati che emergeranno nel nuovo Report, il cui lancio è previsto per la fine di marzo, un’anteprima dei trend 2024, mettendo in luce il valore economico e sociale che genera l’arte, con un focus sul Sistema Produttivo Culturale e Creativo (“SPCC”) dell’Umbria.

In uno dei momenti salienti dell’incontro, Gianfranco Recchia, Partner Audit & Assurance di Deloitte e responsabile dell’area Umbria, ha presentato l’approfondimento sul settore culturale e creativo nella regione: “Cultura e creatività sono peculiarità italiane ed umbre e la loro valorizzazione può rappresentare un paradigma di crescita economica e sociale sostenibile e, altresì, generare un impatto positivo sulle nuove generazioni. Come evidenziato dal rapporto annuale di Fondazione Symbola, Unioncamere, Centro Studi Tagliacarne e Deloitte, in Umbria, il Sistema Produttivo Culturale e Creativo ha prodotto nel 2023 un valore aggiunto di 1,12 miliardi di euro e coinvolge più di 20mila professionisti. L’Umbria è la sesta regione per crescita del valore aggiunto del SPCC tra il 2022 e il 2023 e la quarta regione per aumento dell’occupazione. Tuttavia, la regione si distingue per i consumi culturali: dopo il Lazio, l'Umbria è la seconda regione italiana con una spesa turistica legata ai consumi culturali che incidono tra il 75% e l’80%”.

Quartier generale dell’evento è stato la sede centrale di Manini Prefabbricati che ha colto l’occasione per ribadire il proprio interesse nel mercato dell’arte sottolineando che “La bellezza e la sensibilità artistica sono pilastri fondamentali della filosofia aziendale, dove la sostenibilità non è soltanto rispetto dell’ambiente, ma è soprattutto capitale umano e cultura”, ha spiegato Anna Rita Rustici, Marketing and Communication Manager dell’azienda

In collegamento da Riad ha partecipato attivamente anche Manuel Boccolini, Amministratore Delegato di Manini Prefabbricati: “Per noi bellezza e sostenibilità sono elementi chiave che impattano direttamente la nostra attività. Ogni progetto nasce dall'equilibrio tra qualità estetica, tempo e responsabilità ambientale. Per questo ci sentiamo così vicini al mondo dell’arte”.

Tra i protagonisti di Art & Finance anche Ernesto Lanzillo, Deloitte Private Leader; Roberta Ghilardi, Art & Finance Manager di Deloitte, Simonetta Giordani, Segretario Generale dell’Associazione Civita e membro del Board della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FeduF) e la storica dell'arte Caterina Bon Valsassina, in rappresentanza della Galleria Nazionale dell'Umbria.

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com