Umbria, Focus Enti Locali sui progetti PNRR

(Donatella Tesei, Presidente Regione Umbria)
L’Umbria intercetta 3,8 mld di finanziamenti per realizzare 4500 progetti, di questi 1435 vedono gli Enti locali come soggetti attuatori per un totale di 700 milioni di euro di investimento
Nel corso della precedente riunione, in cui era stato fatto il punto della situazione sui progetti Pnrr che vedono come soggetto attuatore i grandi player nazionali e la Regione, e sui progetti Pnrr Sanità, la Presidente della Regione, Donatella Tesei, aveva chiesto un focus specifico anche in merito ai progetti in capo agli Enti Locali.
Il Servizio Coordinamento PNRR-PNC, rispondendo alla richiesta, ha inviato un report illustrativo utilizzando i dati aggiornati estrapolati dalla piattaforma Regis alla luce del caricamento massivo imposto dal DL. 19 del 2024. Dati che rappresentano in maniera attuale ed inequivocabile l’effettiva assegnazione delle risorse PNRR.
Tutti i 92 comuni dell’Umbria hanno ricevuto finanziamenti e il 38 percento di queste risorse ricadono sui due capoluoghi. Perugia è anche il Comune che detiene il progetto che intercetta più risorse (111 milioni per la realizzazione della linea bus rapid transit- Brt) mentre Terni è il Comune con il numero più alto di progetti ammessi a finanziamento (75).
“La Regione – ha sottolineato la Presidente Donatella Tesei – non solo è stata in grado di impostare e intercettare le risorse Pnrr raggiungendo somme superiori alla media italiana, ma sta dimostrando come sia stata in grado di supportare e sostenere in questo percorso anche gli Enti locali”.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











