UniCredit e Crédit Agricole acquistano l’ESG bond da 20 milioni di euro dell’azienda Vitali

(Alessio Parolari, AD di Vitali S.p.A.)
Vitali S.p.A., società leader nel settore delle costruzioni e infrastrutture, ha emesso un ESG bond da 20 milioni di euro, che è stato acquistato interamente e in parti uguali da UniCredit e Crédit Agricole. L'ESG bond è legato a criteri ambientali e verrà utilizzato per supportare il piano di investimenti del Gruppo Vitali, da sempre impegnato nelle questioni legate alla sostenibilità
Il bond, o minibond come nell’accezione comune di Mercato per le emissioni obbligazionarie di valore inferiore a Eur 50 mln, ha durata di 6 anni con piano di rimborso amortising ed è denominato ESG linked perchè prevede un meccanismo di premialità con un impatto positivo sul tasso di interesse qualora l'azienda raggiunga specifici obiettivi sostenibili (ESG scoring target).
Italfinance è stato l’Advisor finanziario del Gruppo Vitali, azienda attiva nei settori dello sviluppo e delle costruzioni in ambito infrastrutturale, immobiliare, delle demolizioni speciali, delle bonifiche e della produzione di materie prime.
"Sosteniamo con convinzione i percorsi virtuosi di crescita delle aziende lombarde e supportiamo gli investimenti sostenibili di Vitali attraverso un minibond Esg linked che impegna la società a raggiungere specifici obiettivi di sostenibilità - dichiara Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit.
“Con questa operazione ribadiamo l’efficacia dei minibond come strumenti per il finanziamento degli investimenti finalizzati alla transizione ecologica e alla sostenibilità”.
“Con questa operazione Crédit Agricole Italia conferma di voler essere un partner di riferimento per aziende virtuose come Vitali Spa, e di impegnarsi per far sì che i principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance siano alla base dello sviluppo del sistema imprenditoriale italiano – dichiara Marco Perocchi, Responsabile Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia.
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto e della fiducia accordataci da Unicredit e Crédit Agricole Italia” dichiara Alessio Parolari, amministratore delegato di Vitali.
“Guardiamo con grande interesse a strumenti di finanza alternativa, con un forte legame ai principi di sostenibilità e agli obiettivi ESG.
Il nostro obiettivo è oggi di proseguire con decisione nel percorso di crescita aziendale già in atto, puntando a raddoppiare il fatturato nei prossimi 36 mesi, garantendo al contempo una crescita bilanciata e sostenibile in linea con i target ESG e Società Benefit di cui il Gruppo si è dotato”.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











