Università, Terza Missione per stringere il legame tra banca e impresa

(Germana Giombini, Prof.ssa Ordinaria di Economia Politica, Dipartimento di Economia, Società, Politica UniUrb)
L’informazione e la Formazione sono la base di qualsiasi crescita costruttiva. Nel dialogo tra banche e MPMI, l’università si pone come un mediatore che incentive progetti e percorsi di educazione Finanziaria che agevolino la comunicazione tra questi due protagonist dell’economia Nazionale.
A parlarne è Germana Giombini, Prof.ssa Ordinaria di Economia Politica, Dipartimento di Economia, Società, Politica UniUrb.
Recenti analisi di Banca d’Italia mostrano che la cultura finanziaria, permettendo una allocazione migliore del risparmio, contribuisce ad aumentare la produttività delle MPMI e la crescita aggregata. Inoltre, le competenze finanziarie sembrano rendere gli imprenditori più sicuri nelle relazioni con le banche.
Tuttavia, l’alfabetizzazione finanziaria risulta alta tra imprese di grandi dimensioni e bassa tra le imprese individuali. Da ciò derivano rischi di indebitamento eccessivo ed errori nella pianificazione di investimenti, che possono tradursi in situazioni di fragilità finanziaria per le MPMI.
Le Università possono, attraverso progetti di Terza Missione, contribuire alla realizzazione di percorsi di educazione finanziaria che accrescano le competenze di finanza e di finanza digitale delle MPMI così da rendere più efficaci ed efficienti i legami banca – impresa.
Un esempio è il recente progetto di Terza Missione di UNIURB in collaborazione con una banca locale Percorso di Educazione Finanziaria per le PMI del Territorio, che ha visto la partecipazione di oltre 60 imprese del territorio ad un corso di educazione finanziaria appositamente studiato da professoresse e professori della Scuola di Economia di UNIURB.
Di Germana Giombini, Prof.ssa Ordinaria di Economia Politica, Dipartimento di Economia, Società, Politica UniUrb
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











