ven 12 dic 2025

Seguici su:

Valle d’Aosta, via ai percorsi di facilitazione digitale

(Luciano Caveri, Assessore agli affari europei, innovazione, Pnrr e politiche nazionali per la montagna Regione Valle d’Aosta)

L’assessore Caveri: “Il fine ultimo dell’intervento è rendere la popolazione competente e autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione, così da poterne beneficiare al meglio”

Parte in Valle d’Aosta il progetto per i primi punti di facilitazione digitale, che hanno lo scopo di rendere più smart l’accesso alla pubblica amministrazione attraverso la formazione e l’assistenza alla cittadinanza nell’accesso ai servizi.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, di cui la Regione Valle d’Aosta è l’ente attuatore e la società Inva spa l’ente esecutore, rientra nel progetto Rete dei servizi di facilitazione digitale finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che ha l’obiettivo di portare il 70% della popolazione maggiorenne a un livello di competenze digitali di base entro il 2026.

I punti, individuati in collaborazione con il Celva, sono posizionati, nel comune di Aosta, nella sede del Municipio e presso le due biblioteche comunali di viale Europa e del Quartiere Dora, per un totale di 36 ore settimanali.

Inoltre, a copertura dell’alta e bassa Valle, i punti a rotazione saranno dislocati nella sala polifunzionale del Comune di Pré-Saint-Didier e nel centro per l’impiego di Verrès per un totale complessivo massimo di 30 ore settimanali.

Nelle valli laterali, per rispondere in maniera più mirata possibile alle reali esigenze della popolazione, saranno accolte eventuali richieste, ideando e organizzando sessioni formative ad hoc con carattere itinerante.

Colmare il gap dei cittadini

"L'avvio della Rete dei Punti Digitale Facile in Valle d'Aosta segna un momento significativo nell'attuazione delle politiche del Governo Meloni, d’intesa con la Regione Autonoma Valle d’Aosta, per colmare il gap di competenze digitali in Italia.

Questa iniziativa testimonia il passaggio da un impegno teorico alla concreta realizzazione di un progetto in tempi brevi", ha affermato il Sottosegretario Alessio Butti.

"L’obiettivo previsto dal PNRR è sfidante, - prosegue il sottosegretario Butti - ma proprio questi spazi giocano un ruolo cruciale nel rendere le competenze digitali accessibili a tutti i cittadini, combattendo l'esclusione sociale e attenuando le disparità esistenti”.

Vogliamo sostenere efficacemente l’inclusione digitale, - spiega l’assessore agli affari europei, innovazione, Pnrr e politiche nazionali per la montagna, Luciano Caveri - realizzando una nuova opportunità educativa rivolta ai cittadini del territorio regionale mirando a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definite nel quadro europeo DigComp.

Il fine ultimo dell’intervento è rendere la popolazione competente e autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione, abilitando un uso consapevole della rete e fornendo gli strumenti per beneficiare appieno delle opportunità offerte dal digitale”.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com