ven 30 gen 2026

Seguici su:

29/08/2023

Vitivinicolo, oltre 6 milioni per internazionalizzazione ed investimenti delle aziende abruzzesi

(Emanuele Imprudente, vice presidente Regione Abruzzo con delega all’agricoltura)

L'assessore Imprudente: "Contribuiranno sia a mantenere una crescita costante del comparto vinicolo regionale sui mercati internazionali, sia a potenziare la competitività generale del settore". Le caratteristiche dei bandi e che può partecipare

La Regione Abruzzo ha pubblicato due bandi regionali per un importo complessivo di oltre 6 milioni di euro volti a sostenere attivamente il comparto vitivinicolo del territorio.

Le misure, denominate “Promozione sui mercati dei paesi terzi” e “Investimenti,” costituiscono parte integrante delle iniziative dell’Organizzazione Comune del Mercato vitivinicolo (Ocm), l’organismo dell’Unione Europea che regola il settore, stabilendo sia le norme di produzione che i finanziamenti assegnati alle aziende.

Il vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’agricoltura, Emanuele Imprudente, ha sottolineato l’importanza strategica di entrambi i bandi per stimolare l’espansione delle esportazioni e ottimizzare i processi di produzione e commercializzazione delle eccellenze enologiche regionali.

Queste iniziative – ha dichiarato – contribuiranno sia a mantenere una crescita costante del comparto vinicolo regionale sui mercati internazionali, sia a potenziare la competitività generale del settore.

Da un lato – continua Imprudente – diamo continuità alle azioni di promozione dei nostri vini di qualità che negli ultimi anni si sono rivelate proficue e incisive; dall’altro – conclude – offriamo un sostegno concreto allo sviluppo ulteriore del settore mediante azioni mirate alla creazione di cantine all’avanguardia dal punto di vista architettonico, tecnologico ed energetico”.

 I bandi nel dettaglio e chi può partecipare

Nel dettaglio, il primo bando riguarda la misura “Promozione sui mercati dei paesi terzi,” con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 2,9 milioni di euro destinati a sostenere lo sviluppo dell’industria vitivinicola abruzzese all’estero.

Questa misura si rivolge ai produttori vitivinicoli e loro associazioni e consorzi che presentano progetti regionali e multiregionali nei paesi al di fuori dell’Unione Europea per l’anno 2023/2024.

Ciascun beneficiario potrà ottenere un contributo che copre fino al 50% delle spese sostenute per le attività promozionali. Il termine ultimo per presentare le richieste di contributo è fissato al 12 settembre 2023.

Parallelamente, è stato varato un secondo bando da destinare a investimenti materiali o immateriali negli impianti di trasformazione e nelle infrastrutture legate all’industria vinicola.

Questa misura mira a ottimizzare il rendimento complessivo delle imprese richiedenti, specialmente in termini di adattamento alle richieste del mercato e di incremento della competitività.

Per la campagna 2023/2024, il bando mette a disposizione una somma complessiva di oltre 3,1 milioni di euro. La data di scadenza è fissata al 31 ottobre 2023.

Sono ammesse a partecipare sia aziende vitivinicole singole che associate, nonché le imprese coinvolte nella trasformazione del vino, ovvero quelle che producono vino da uve, mosti o vini acquistati o conferiti.

La misura offre un finanziamento che può coprire fino al 40% delle spese necessarie per costruire o ristrutturare beni immobili destinati alla produzione o alla commercializzazione dei vini.

Inoltre, sarà possibile ottenere finanziamenti per l’acquisto di nuovi impianti e macchinari ad alto livello tecnologico per la vinificazione, la commercializzazione, la conservazione e lo stoccaggio dei vini a denominazione di origine controllata.

Anche l’allestimento di punti vendita diretti e di locali dedicati alla degustazione potrà beneficiare del finanziamento, così come la creazione o l’ottimizzazione di siti internet dedicati all’e-commerce, impianti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili ad uso esclusivo dell’autoconsumo.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com