6 e 7 aprile - ORIZZONTE ITALIA 2022 ESG89: quale futuro per il Paese?

Il 6 e 7 aprile al GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 parteciperanno i Ministri Maria Stella Gelmini, Enrico Giovannini e Stefano Patuanelli. Dal Parlamento Europeo, Simona Bonafè e Salvatore De Meo. E inoltre, 5 direttori di giornali, 11 rappresentanti delle Istituzioni Regionali, 15 delle associazioni di categoria e sindacali. E poi imprenditori, manager e consulenti per discutere dell’ORIZZONTE ITALIANO 2022
All’appuntamento di primavera del GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89, si farà il punto sulla situazione attuale e soprattutto futura del Paese. L’incertezza sul conflitto russo-ucraino sta condizionando le economie europee e mondiali. L’Italia subirà sicuramente un contraccolpo negativo sul Pil del 2022?
'Nella due giorni di ORIZZONTE ITALIA 2022 - commenta Giovanni Giorgetti, Patron del Glocal Economic Forum ESG89 - si farà, quindi, il punto della situazione economica nazionale ed europea e soprattutto si verificheranno le prospettive di un anno con molte criticità: costi energetici, il covid, le tensioni sui prezzi delle materie prime, l’inflazione, il costante rialzo dei tassi di interesse: solo per citare alcuni dei fattori che metteranno in discussioni le previsioni di crescita del bel Paese. Il primo trimestre è oramai compromesso con la fiducia di imprese e cittadini ai minimi'.
Il GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – ORIZZONTE ITALIA 2022 (Sustainable & Digital Event – Streaming sui canali social di ESG89 e sulla home di CUOREECONOMICO) analizzerà gli scenari attuali e futuri e offrirà un’occasione unica di confronto anche sulle esigenze espresse dai territori.
Il PNRR rappresenta una circostanza privilegiata di rilancio e ammodernamento del nostro Paese; le tempistiche e le modalità sono ancora in parte da definire sia a livello centrale che regionale.
Fare sistema significherà ancora una volta poter uscire da questa difficile e complessa situazione rinnovati e meglio strutturati in grado di affrontare le sfide dei prossimi decenni.
Ecco i temi del GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – ORIZZONTE ITALIA 2022 del 6 e 7 aprile
PNRR, LE REGIONI ITALIANE – 6 aprile dalle 10,30 alle 13,00
L’Italia sta attraversando un periodo storico straordinario. Il covid ha segnato in modo inequivocabile i paradigmi socio-economici nazionali. Ora è necessario tracciare le nuove linee guida del futuro.
Sostenibilità, innovazione, digitalizzazione, infrastrutture, inclusione, internazionalizzazione: sono solo alcuni dei fattori chiave dello sviluppo dei prossimi anni.
Il PNRR, inoltre, sta dettando i tempi degli investimenti materiali e immateriali che l’Europa ha deciso di sostenere per l’Italia. Alle Regioni l’arduo compito, insieme al Governo centrale, di strutturare e condividere i PROGETTI di investimento.
Abbiamo deciso, quindi, di offrire ad alcuni Presidenti l’opportunità di rappresentarli sinteticamente nella sessione inaugurale del GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – ORIZZONTE ITALIA 2022.
INTERNAZIONALIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE, L’ITALIA GLOBALE – 6 aprile dalle 16,30 alle 19,00
Commercio estero: Istat, nel 2021 export +18,2%, oltre 2019
Digital Transformation: il 65% delle PMI ha aumentato gli investimenti nel 2021
Il fenomeno dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione è sempre più presente nelle aziende globali vincenti. Una delle sfide dei prossimi anni sarà quella di riuscire ad adeguare domanda e offerta di professionalità adeguate.
Il Paese è infatti dentro ad una trasformazione epocale che sta ridisegnando i paradigmi dello sviluppo economico, dell’organizzazione aziendale, del posizionamento commerciale e del marketing digitale.
Il Forum ospiterà come di consueto esperti, imprenditori, manager, rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni che racconteranno le loro esperienze. Il confronto, inoltre, costituirà un momento di riflessione in ordine ai fondi del PNRR destinati alla trasformazione digitale del Paese sempre più orientati al fattore della sostenibilità.
STATI GENERALI DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO, LA VOCE DEI TERRITORI - 7 aprile dalle 10,30 alle 13,00
Il comparto agroalimentare ha raggiunto il record storico di export proprio nel 2021. Un settore che sta cambiando velocemente, con ancora numerose problematiche da risolvere.
La parcellizzazione delle imprese, il tema della contraffazione agroalimentare, che provoca danni miliardari alle società agricole; le pratiche di mercato sleali e delle strategie di mercato che cercano di scaricare il peso degli sconti sui contadini.
E poi c’è l’incognita attuale e futura dei costi energetici e delle materie prime. Di questo si discuterà con imprenditori, manager, docenti ed esperti. Proprio per dare voce ai territori, saranno invitati a portare il loro contributo, i rappresentanti del mondo agroindustriale e associativo delle regioni.
PNRR – LOGISTICA E INFRASTRUTTURE, L’ITALIA SOSTENIBILE - 7 aprile dalle 16,30 alle 19,00
10 anni per trasformare l’Italia, per il benessere delle persone e delle imprese, nel rispetto dell’ambiente. Così titola un recente documento del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Partendo dalle risorse del PNRR e da quelle europee e nazionali la sfida per un’Italia sostenibile è iniziata.
Criticità e opportunità saranno affrontate nella discussione del Forum a partire dall’emergenza energetica e delle materie prime che incidono fortemente sui costi di realizzazione delle opere pubbliche e private.
Altro tema rilevante che sarà preso in considerazione sono le ‘risorse umane’ necessarie alle società per far fronte ai tempi di realizzazione delle opere cantierabili.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com









