ven 30 gen 2026

Seguici su:

16/10/2022

A Viareggio torna Yare, l'evento dedicato ad aftersales e refit dei superyachts

L'evento si svolgerà nel mese di Marzo ed è supportato dal Distretto Tecnologico per la Nautica e della Portualità Toscana. Intanto Navigo ha approvato il piano strategico pluriennale e cresce ancora

Yare (Yachting Aftersales and Refit Experience), il consolidato evento annuale dedicato a servizi e prodotti aftersales e refit del settore Superyacht, tornerà a svolgersi dal 15 al 17 marzo 2023 a Viareggio, tra i principali distretti nautici in Italia, collocandosi nel consueto periodo primaverile.

L’evento è organizzato da Navigo, tra i principali centri servizi in Europa per l’innovazione e lo sviluppo della nautica e prevede eventi sul territorio del distretto nautico toscano che vedranno protagonisti broker, marine del territorio ed operatori della filiera nautica a 360° ad anticipare la stagione nautica estiva 2023.

Media partner internazionale dell’iniziativa The Superyacht Group, che come ad ogni edizione gestirà i contenuti del The Superyacht Captains’ Forum.

Cuore della manifestazione il “B2B Meet the Captain”, momento di business più conosciuto ed efficace del settore che si svolge tra i comandanti internazionali di yacht sopra i 24 mt. e dall’altro aziende italiane e provenienti dall’estero: cantieri, imprese della filiera produttiva e dei servizi.    

Yare ospiterà eventi collaterali quali il Rina Captains’ Awards alla sua terza edizione, riconoscimento tecnico alla professionalità e alla competenza dei comandanti interlocutori d'eccellenza per l'industria del superyacht e protagonisti dell'appuntamento, il Passerelle Pitch con la sfida tra le imprese partecipanti su progetti innovativi e ecosostenibili.

I tour nei cantieri del distretto nautico dalla Spezia a Livorno e i meeting informali durante le occasioni conviviali completano il programma.

Yare è supportato dal Distretto Tecnologico per la Nautica e della Portualità Toscana. 

(Katia Balducci, presidente Navigo)

Navigo, approvato il piano strategico pluriennale

Nel frattempo, proprio Navigo ha approvato il piano strategico pluriennale. Previsioni positive per la società. I punti cardine – illustrati dalla presidente Katia Balducci e dal direttore generale Pietro Angelini – su cui la società intende procedere nel prossimo periodo sono legati ad una visione di azioni nazionali e internazionali nella nautica, nello yachting, ma anche di esportazioni trasversali o extra settore di modelli organizzativi.

NAVIGO ha interesse a sviluppare start up e gestire aggregati specialistici, come nel caso del Consorzio Marine della Toscana, della Fondazione Isyl e del consorzio Tuscany for Shoes, rete di imprese delle calzature nata da poco tempo a Capannori (Lucca).

Altro focus su cui si procede e si procederà sono le alleanze e collaborazioni con altri distretti e cluster in Italia e all’estero (come il caso dell’accordo già siglato con il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine della Spezia e i matching con le imprese e i cantieri dei distretti nautici in Olanda e in Germania).

Sul fronte delle cifre, le previsioni vedono un consolidamento di un fatturato a regime nel prossimo triennio intorno a 1.500.000 euro e di investimento sulla progettualità regionale, nazionale e europea.

Dall’inizio del 2023, sono previsti sia i nuovi bandi europei e transfrontalieri (per Toscana, Sardegna, Liguria e Costa Azzurra) che i bandi ricerca e sviluppo della Regione Toscana: in entrambi i casi, quindi, si aprono possibilità di accedere a finanziamenti per aziende e reti di imprese su progetti innovativi e di sviluppo, su grandi progetti previsti dal PNRR, sulla sostenibilità e la ricerca nelle propulsioni a idrogeno e metanolo e su accordi e contratti di sviluppo. 

Consolidate la quattro aree di attività di Navigo: progetti, servizi, formazione, eventi. Per quanto riguarda i progetti ci sono quelli europei su charter green, professioni strategiche, mezzi e automazione; i nazionali si concentrano sullo sviluppo della boa intelligente e il miglioramento degli scafi e della fluidodinamica; i regionali su digitalizzazione piattaforme, sistemi di tracciabilità, strumenti di miglioramento rotte e nuovi materiali.

I servizi offerti alle aziende affrontano l’organizzazione di b2b e marketing, azioni di internazionalizzazione e analisi dati, temporary management, cluster management (anche altri distretti, altre reti porti), posizionamento sul mercato e cyber security.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com