ven 30 gen 2026

Seguici su:

ACCORDO AST. Uil Umbria, Molinari: “Momento importante per l’Umbria, grazie a gruppo dirigente metalmeccanico per contributo”

Si apre un nuovo capitolo per l’Acciai Speciali Terni (Ast), segnando un punto di svolta per l’industria umbra. A sottolinearlo è Maurizio Molinari, segretario generale Uil Umbria che considera l’accordo siglato, un vero e proprio traguardo storico

“La giornata di ieri è stata un momento importante della storia industriale dell’Umbria, che scrive una pagina nuova per l’Ast di Terni”, ha dichiarato Molinari, evidenziando l’importanza di un’intesa che guarda al futuro con ambizione.

L’accordo, frutto di un lungo percorso di confronto, si basa su quattro pilastri fondamentali: “Piano ambientale, investimenti, occupazione e gestione energia”, come ha spiegato il segretario. Questi elementi rappresentano “un traguardo, ma anche un punto di partenza”, ha aggiunto Molinari, sottolineando la necessità di non vanificare il lavoro svolto.

Vai all'articolo: Ast Terni, sottoscritto l’accordo di programma

Al centro dell’intesa c’è il protagonismo dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, che saranno chiamate a monitorare l’attuazione delle attività previste. “Una fase due che parla del protagonismo dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, impegnate nel monitoraggio delle attività”, ha precisato Molinari, evidenziando il ruolo chiave del sindacato in questa transizione. Un impegno che vede la Uil Umbria in prima linea, grazie al contributo determinante del gruppo Uilm di Terni, guidato dal responsabile territoriale Simone Lucchetti e dal segretario confederale organizzativo Fabio Benedetti.

Molinari non ha mancato di ringraziare il team che ha reso possibile questo risultato: “Voglio ringraziare il gruppo Uilm di Terni che, con il suo responsabile territoriale Simone Lucchetti, insieme al segretario confederale organizzativo, Fabio Benedetti, hanno dato per la Uil Umbria un profondo contributo nel corso del lungo processo di redazione dell’accordo firmato ieri”. Un lavoro che si è intrecciato con l’azione della segretaria nazionale Uil Vera Buonomo e del segretario nazionale dei Metalmeccanici Uilm Guglielmo Gambardella, in un’azione coordinata che ha coinvolto lavoratori e istituzioni.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com