ACQUISIZIONI. Piaggio Aerospace ceduta alla turca Baykar Technologies. Ripamonti e Piana (Liguria): “Passaggio decisivo per il rilancio dell'eccellenza dell’aeronautica italiana”

(Alessio Piana, consigliere delegato allo Sviluppo Economico e Paolo Ripamonti'assessore alle aree di crisi complessa Regione Liguria)
La turca Baykar Technologies ha completato l’acquisizione di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società operative sotto il marchio Piaggio Aerospace, fondata a Genova nel 1884.
L’operazione, avviata a dicembre 2024 e finalizzata presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, segna un'importante svolta per il settore aerospaziale europeo. A commentare l’operazione l'assessore regionale alle aree di crisi complessa Paolo Ripamonti e il consigliere delegato allo Sviluppo Economico Alessio Piana della Regione Liguria
"Il closing dell’operazione Piaggio Aerospace segna un passaggio decisivo per il rilancio dell'eccellenza dell’aeronautica italiana. È una notizia molto positiva, frutto di un lungo lavoro che Regione ha seguito fin dall’inizio, a tutela di un comparto produttivo centrale per il sistema economico locale, con importanti prospettive di crescita nel settore dei droni. L’ingresso di un investitore solido come Baykar e le garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali e sull’operatività dei siti di Villanova d’Albenga e Genova rappresentano una vittoria anche sul piano sociale e industriale. Preservare questi poli strategici significa consolidare lo sviluppo e sostenere la competitività dell’intera area ligure".
Piaggio Aerospace è un riferimento storico dell’aviazione italiana. Con l’ingresso in Baykar, si aprono nuove prospettive per la produzione di velivoli civili e militari, rafforzando la cooperazione industriale tra Italia e Turchia.
Simona Fuso
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











