AEI - Scopriamo i 91 imprenditori che rappresentano le fondamenta dell’economia umbra

(da in alto a Sx Paolo Bazzica presidente Bazzica Srl, Federico Malizia presidente CIAM SpA, Luca Mattioni vice presidente Fertitecnica Colfiorito Srl, Claudio Sciurpa AD Vitakraft Italia SpA e Andrea Marcantonini AD MCT Italy Srl)
Giorgetti (ESG89):’Ecco il gruppo delle PMI (25-50 milioni di fatturato), campioni di redditività a cui le istituzioni dovranno continuare a porre la massima attenzione per sostenerne lo sviluppo agendo sulle opportunità contemporanee’
3,2 miliardi di fatturato, 150mln di utili netti e più di 1 miliardo di patrimonio netto: sono queste le PMI dell’Umbria - 25-50 milioni di fatturato - presenti nella trentesima edizione dell’ANNUARIO ECONOMICO che nel 2022 hanno registrato risultati straordinari. Solo 3 società, infatti, chiudono in passivo.
Aziende perlopiù familiari, con particolare attenzione al territorio che mantengono salde le radici in Umbria perché lo considerano un fattore strategico e distintivo. 15 risiedono in provincia di Terni, le altre in quella di Perugia; in perfetto equilibrio rispetto al peso dell’economia regionale.
(Giovanni Giorgetti, presidente ESG89 Group)
"La regione – sottolinea Giovanni Giorgetti presidente del Centro Studi ESG89 che da oltre 30 anni si occupa di analizzare gli scenari economici locali e nazionali – si conferma la culla privilegiata delle aziende familiari che possono guardare al futuro con moderato ottimismo.
Sono imprese perlopiù manifatturiere o commerciali con una lunga storia alle spalle, che crescono in modo strutturato e programmato e che non rappresentano, invece, la conseguenza di momenti storici favorevoli e spesso speculativi, che drogano i fatturati e le aspettative di breve periodo.
E su questi campioni imprenditoriali che le istituzioni dovranno continuare a porre la massima attenzione per sostenerne lo sviluppo agendo sulle opportunità contemporanee".
(Elenco completo nell’ANNUARIO ECONOMICO ITALIA)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Leggi anche:
- AEI - Pac2000A (Conad) in testa sfiora i 5 miliardi. Seguono ASTerni e Eurospin Tirrenica
- AEI - Umbria, 3 miliardi di fatturato e 83 milioni di utili: sono le medie imprese vincenti
- AEI - Umbria: le medie imprese sfondano i 3,5 miliardi di fatturato e registrano 150mln di utili
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SCORRIAMO ALCUNE…
VITAKRAFT ITALIA SPA, nasce da una joint venture iniziata nel 1998 tra la multinazionale tedesca del pet, Vitakraft e l’azienda italiana Pet Company portata al successo grazie all’esperienza della famiglia Sciurpa. Ottimi i ‘numeri’ nel 2022: la società guidata da Claudio Sciurpa ha registrato 45.653.110 euro di fatturato e 6.736.759 di utile netto; appena 3 anni prima, nel 2019, il fatturato era a 30.262.817 euro con 3.639.491 di risultato d’esercizio.
RICCINI SRL, sono sufficienti tre parole per descrivere l’essenza dell’azienda: serietà, qualità e affidabilità. Dietro a questi concetti si fonda la storia e la filosofia aziendale. Con 39.492.687 euro di fatturato nel 2022 e 7.143.259 euro di EBITDA la Riccini Srl consolida la leadership nella produzione e distribuzione di tubi in gomma.
I 30 ANNI DELL'ANNUARIO ECONOMICO ESG89 - Presentazione
TALENTI SPA, la società in provincia di Terni che progetta e produce arredi per esterni: sedute, tavoli e accessori che prendono vita grazie alla naturale inclinazione dell'azienda alla ricerca estetica e alla collaborazione con designer di fama internazionale.
Fatturato consolidato nel 2022 a 44.201.682 euro e EBITDA a 11.631.424 euro fanno di questa compagine la migliore per redditività nel ‘gruppone’ 25-50mln di fatturato. Nel 2021 registrava un fatturato di 30.348.427 euro.
BAZZICA GROUP, innovatori in tutto, secondo natura con più di 40 anni di esperienza nella trasformazione del polistirolo e del polipropilene espanso nel 2022 ha raggiunto 31.677.832 euro di valore della produzione con un EBITDA di 3.640.538 euro.
La storica famiglia Bazzica apre il suo primo stabilimento per la trasformazione del polistirolo espanso all’inizio degli anni ’70, quando la storia industriale di questo straordinario materiale è ancora giovane. Una grande intuizione!
MCT ITALY SRL, la società con base a Bettona specializzata nella costruzione e installazione nel mondo di centrali di betonaggio per sistemi di produzione e distribuzione di calcestruzzi ha raggiunto nel 2022 i 25.996.361 euro di valore della produzione; nel 2019 erano appena 14.091.280 euro.
La compagine guidata dalla famiglia Marcantonini, Andrea e Lamberto, punta nel 2023 a superare i 30 milioni di fatturato e ad aprire sedi in Francia e Germania.
FERTITECNICA COLFIORITO SRL: 37.959.441 euro il fatturato del 2022. La società della famiglia Mattioni (Luca e Ivano) resta un punto fermo e consolidato nel panorama agroalimentare regionale. Ottimo anche l’EBITDA raggiunto nel 2022 a 7.104.748 euro.
CIAM SPA, la storica società di Petrignano d’Assisi della famiglia Malizia è leader nella fornitura di design e tecnologia per arredatori nel settore HO.RE.CA. L’azienda si è distinta negli anni per serietà, puntualità e grande qualità dei propri prodotti. Nel 2022 ha raggiunto i 29.210.980 euro di fatturato, era 23.291.342 euro nel 2021. Ottimo l’EBITDA a 5.749.080 euro.
ICAT SRL: tecnologia, innovazione ed esperienza, questi sono i valori di un'azienda che da oltre quarant'anni si dedica allo sviluppo di soluzioni per l'incollaggio. Il gruppo, guidato dalla famiglia Rondelli, si pone oggi come uno dei principali produttori europei di adesivi per applicazioni industriali, presente in 5 continenti. Nel 2022 ha raggiunto ottimi risultati con i 36.796.302 euro di fatturato e un EBITDA di 6.926.136 euro.
ANNUARIO ECONOMICO D’ITALIA – ECONOMIC YEARBOOK OF ITALY
ESG89 Group considera la sostenibilità un fattore imprescindibile per lo sviluppo economico dei prossimi anni. Da due edizioni abbiamo, quindi, declinato la stampa della collana degli ANNUARI ECONOMICI in un prodotto innovativo, digitale, globale e soprattutto sostenibile contribuendo così a rendere il nostro pianeta più vivibile. E’ un nostro ‘piccolo gesto’; convinti che le buone azioni possano aiutarci a migliorare il mondo!
Quel "mondo che Ernest Hemingway considerava un bel posto e che per esso vale la pena di lottare".
L’ANNUARIO ECONOMICO D’ITALIA pubblica sinteticamente i risultati economici delle top società di capitali italiane. Ogni regione viene rappresentata in base al proprio ‘peso economico’ rispetto al Paese. Il 2020-2021-2022, esercizi che saranno presi in considerazione in questa edizione, sono stati anni particolarmente interessanti per le imprese. ESG89 Group, da oltre 30 anni, edita l’ANNUARIO ECONOMICO D’ITALIA - ECONOMIC YEARBOOK OF ITALY e i BIG DATA IOCONOSCO e IOVALUTO che rappresentano il punto di riferimento per migliaia di operatori economici italiani ed esteri avendo a disposizione i dati economici e i report su oltre 60 milioni di aziende in 73 Paesi al mondo!
ESG89 GROUP – THE HUMAN DIGITAL ENTERPRISE
Dal 1989 realizziamo analisi e report di natura economica, analizziamo gli scenari strategici e offriamo la nostra esperienza per far perseguire ai clienti l’obiettivo della crescita e della creazione di ‘valore sostenibile e inclusivo'.
ESG89 Group è l’esempio italiano della Human Digital Enterprise che opera nell’editoria digitale, nella corporate communication, nei big-data con Ioconosco.it e Iovaluto.it, nel data quality e nella lead generation qualificata b2b.
L’efficienza aziendale si coniuga da sempre con l’umanesimo della creatività e delle relazioni che hanno contraddistinto in modo vincente la nostra società.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











