AEROSPACE. Bitonci (Veneto) incontra il presidente della RIR Air Federico Zoppas. Focus su innovazione, investimenti e internazionalizzazione

L’assessore con delega alla Space Economy e alle filiere aerospaziali Massimo Bitonci della Regione Veneto ha ricevuto Federico Zoppas, presidente della Rete Innovativa Regionale AIR (Aerospace, Innovation & Research), punto di riferimento regionale per l’innovazione del settore.
Nel corso dell’incontro è stato condiviso un percorso di collaborazione su innovazione ed "economia del futuro", con l’obiettivo di rafforzare l’attrattività della Regione per imprese e investimenti aerospaziali.
L’assessore aveva già seguito, in veste di Sottosegretario, l’iter di approvazione della normativa quadro sull’economia dello spazio, entrata in vigore nel giugno 2025, che istituisce per la prima volta un quadro organico per le attività spaziali, introducendo autorizzazioni, vigilanza, responsabilità per gli operatori e misure di promozione del settore, colmando un significativo vuoto legislativo in un campo strategico.
“Abbiamo condiviso che è fondamentale per il Veneto l’attrazione degli investimenti aerospaziali, accompagnata da una mappatura dei distretti e delle location strategiche - dichiara l'assessore Bitonci -. Per quanto riguarda Space Meetings Veneto 2026, si conferma il supporto all’evento e il coinvolgimento della Regione nell’organizzazione dell’Investment Forum a Venezia. Abbiamo avviato, inoltre, una riflessione su finanziamenti regionali ed europei per l’internazionalizzazione, con focus sulle PMI. La space economy è una filiera ad alto valore aggiunto: vogliamo creare le condizioni perché il Veneto attragga investimenti, sviluppi competenze e rafforzi la presenza delle imprese sui mercati internazionali".
Redazione CUOREECONOMICO
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










