ven 13 feb 2026

Seguici su:

AGRICOLTURA. Basilicata, incentivi ai giovani. Cicala: “Evitiamo lo spopolamento e valorizziamo le idee”

La Regione Basilicata investe nell’agricoltura e offre concrete opportunità ai giovani di rimanere nella loro terra.  Lo scorso 13 febbraio è stata approvata la determina dirigenziale con l’elenco definitivo dei beneficiari della misura SRE01 del CSR Basilicata 2023-2027, dedicata all’insediamento dei giovani agricoltori


A beneficiarne più di 300 i giovani under 40 che hanno ottenuto il sostegno per avviare la loro impresa agricola, un dato significativo che conferma l’attrattività del settore e il supporto tangibile della Regione, grazie a una dotazione finanziaria complessiva di circa 20 milioni di euro.
“Le aree interne della Basilicata vivono da anni la sfida dello spopolamento - ha dichiarato l’assessore alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Carmine Cicala - ma con azioni concrete possiamo invertire la rotta. Sostenere i giovani agricoltori significa non solo contrastare l’abbandono dei nostri territori, ma anche favorire un’agricoltura più innovativa e competitiva. I giovani portano nuove competenze, tecnologie e approcci sostenibili che migliorano la qualità delle produzioni e rafforzano l’intero settore”.

Prosegue l’assessore Carmine Cicala: “Il nostro obiettivo è creare le condizioni affinché chi vuole rimanere possa farlo con un’opportunità concreta e affinché chi è partito per formarsi o fare esperienza altrove possa tornare e costruire qui il proprio futuro. Questo intervento non è solo un investimento economico, ma una scelta strategica per dare futuro alle nostre comunità e rendere la Basilicata un modello di sviluppo agricolo moderno e dinamico”.  

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com