ven 30 gen 2026

Seguici su:

ALLUVIONI. Toscana, Confcommercio chiede lo stato di emergenza nazionale

(Franco Marinoni, Direttore Generale Confcommercio Toscana)

Confcommercio Toscana lancia un appello urgente al Governo affinché dichiari lo stato di emergenza nazionale per le devastanti alluvioni che hanno colpito la regione, in particolare la provincia di Firenze, lo scorso 14 marzo

La richiesta, già avanzata dalla Regione Toscana, è fondamentale per attivare gli aiuti straordinari destinati alle imprese colpite. “Ci arrivano ogni giorno segnalazioni di aziende in ginocchio: sedi devastate, attrezzature inutilizzabili, scorte di magazzino distrutte. A questo si aggiungono giorni, se non settimane, di mancati incassi”, denuncia Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Toscana. Tra i casi più critici, spiccano le strutture turistiche del Mugello, rimaste isolate a causa delle frane che hanno reso inagibili le strade di accesso.

Oltre ai danni diretti, preoccupano anche i costi indiretti: bollette in aumento per l’acqua utilizzata nelle operazioni di pulizia, scadenze fiscali e contributive che non si fermano e lo smaltimento di tonnellate di merci distrutte, con costi e tempi burocratici che rischiano di aggravare ulteriormente la situazione.

Nel frattempo, Confcommercio Toscana si è già attivata con la Fondazione Orlando per fornire un primo sostegno agli imprenditori associati colpiti dall’alluvione. Ma l’associazione di categoria avverte: l’intervento delle realtà locali non basta. “Non possiamo pensare che siano solo le associazioni a intervenire: serve un impegno forte e immediato da parte dello Stato”, sottolinea Marinoni.

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com