ven 30 gen 2026

Seguici su:

16/05/2023

Alta Velocità, in Toscana ripartono i lavori, Bigazzi (Confindustria): "Infrastruttura strategica per il territorio"

(Maurizio Bigazzi, presidente di Confindustria Firenze e di Confindustria Toscana)

Il numero uno degli imprenditori toscani: "Ci saranno indubbi benefici per la qualità della vita dell’intera area metropolitana e la competitività del tessuto economico e sociale di tutta la regione”

"Un altro significativo e indispensabile passo avanti nella costruzione della città metropolitana del futuro”. Saluta così Maurizio Bigazzi, presidente di Confindustria Firenze e di Confindustria Toscana il ri-avvio dei lavori del passante e della stazione dell’alta velocità di Firenze.

Questa giornata segna non solo la ripartenza di una infrastruttura strategica per Firenze e la Toscana, che imprese e cittadini aspettano da troppi anni - prosegue Bigazzi -; ma è l’avvio, di fatto, anche della realizzazione della futura mobilità di tutta l’area metropolitana fiorentina.

Liberando, infatti, i binari di superficie dall’alta velocità potremmo concretizzare quel sistema di mobilità integrata - basato sulla cura del ferro - che farà finalmente Firenze una città metropolitana più interconnessa, efficiente e sostenibile semplificando itinerari e flussi”.

Ricadute positive sull'occupazione

Le ricadute positive, inoltre, in termini di indotto diretto e indiretto che la ripresa dei lavori di quest’opera genererà su tutto il territorio, daranno una ulteriore spinta alla ripresa che interi settori della nostra economia stanno coraggiosamente portando avanti - aggiunge il presidente di Confindustria Toscana e di Confindustria Firenze -. E saranno indubbi benefici per la qualità della vita dell’intera area metropolitana e la competitività del tessuto economico e sociale di tutta la regione”.

Grazie alla capacità del Gruppo FS di fare squadra con istituzioni e territorio siamo arrivati alla ripartenza di oggi. 

Abbiamo già in agenda il termine dei lavori - conclude Bigazzi -, mi auguro adesso che le sterili polemiche del non-fare si fermino di fronte ad un’opera strategica che consentirà a Firenze di diventare un degli hub ferroviari e intermodali più importanti del Paese, un anello cruciale per l’intero sistema nazionale”. 

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com