AMBIENTE. Sardegna, fondi ai Comuni del Sulcis-Iglesiente per produrre energia rinnovabile. Cani: “Misura fondamentale per rilanciare il territorio”

Incentivare l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo finalizzati all’autoconsumo. E’ quanto contenuto nell’avviso pubblico emanato dalla Regione Sardegna e rivolto alle amministrazioni del Sulcis Iglesiente per la concessione di finanziamenti a valere sul Just Transition Fund (JTF).
“Si tratta di una misura molto importante - spiega l’assessore dell'Industria Emanuele Cani - che utilizza i fondi assegnati dal JFT al Sulcis Iglesiente per la decarbonizzazione, che permetterà ai Comuni e agli enti pubblici di risparmiare fortemente sui costi energetici, permettendo di liberare risorse rilevanti per il territorio. Per spendere tutti i 28,5 milioni a disposizione abbiamo scelto un sistema molto semplice che consente una rendicontazione veloce per rispettare la scadenza del 70% di spesa entro il 2026. Come Giunta regionale crediamo molto nella transizione energetica e con questo bando puntiamo a creare lavoro sul territorio mentre a breve presenteremo il secondo bando da 11 milioni dedicato alle imprese”.
I 23 Comuni del Sulcis Iglesiete più la Provincia, il Consorzio industriale e l'Unione dei Comuni potranno installare pannelli e sistemi di accumulo grazie al bando regionale in scadenza il 3 giugno.
“Grazie all'incarico avuto dall'Assessorato, come Sotacarbo abbiamo un gruppo di lavoro che darà consulenza ingegneristica per assistere i Comuni nelle pratiche per arrivare all'utilizzo totale dei fondi”, ha spiegato il presidente di Sotacarbo Mario Porcu.
Molto soddisfatti i Comuni del territorio: “è un bando molto atteso che ci permetterà di rimodulare le risorse a disposizione - ha commentato il sindaco di Carbonia, Pietro Morittu, a nome di tutte le amministrazioni del Sulcis Iglesiente”.
Simona Fuso
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











