ven 12 dic 2025

Seguici su:

AMBIENTE. Sicilia, la Laguna di Capo Peloro e le Isole Eolie al centro della ricerca europea per la salvaguardia del Mediterraneo. Savarino: “Riconoscimento straordinario”

La riserva Laguna di Capo Peloro e le Isole Eolie sono state selezionate come aree pilota del progetto internazionale Miramar (Monitoring cumulative Impact to guide Mitigation and RestorAtion in the MediterrAnean Region), un'iniziativa d'avanguardia nella protezione e nel ripristino degli ecosistemi marini e costieri della regione mediterranea.

I due siti naturalistici siciliani sono stati inseriti nella ricerca europea grazie al lavoro svolto dall'assessorato regionale del Territorio e dell'ambiente in qualità di partner associato dell'iniziativa.

“La selezione di Capo Peloro e delle Isole Eolie come aree pilota del progetto – dice l'assessore Giusi Savarino – rappresenta un riconoscimento straordinario del valore scientifico e naturalistico dei nostri territori. Queste due eccellenze del patrimonio naturale della Sicilia diventano oggi laboratori di ricerca per l'intera regione mediterranea.

La partecipazione dell'assessorato a questa importante iniziatica scientifica ci consente di valorizzare le nostre riserve naturali attraverso ricerca d'avanguardia e di contribuire allo sviluppo di strategie innovative per la tutela degli ecosistemi marini. I risultati delle attività avranno ricadute positive non solo per la Sicilia, ma per l'intero bacino mediterraneo, confermando il ruolo di leadership della nostra regione nella ricerca ambientale”.

La scelta delle due aree siciliane non è casuale. La riserva naturale Laguna di Capo Peloro e le Isole Eolie rappresentano ecosistemi unici e rappresentativi della biodiversità mediterranea, offrendo condizioni ideali per lo studio degli impatti cumulativi sugli ambienti marini e costieri.

L'attività di studio, coordinata dalla Stazione zoologica Anton Dohrn e finanziata dal programma Interreg Euro-Med con un budget complessivo di 2,5 milioni di euro, si concluderà a dicembre 2027 e riunisce 16 enti provenienti da sei Paesi del Mediterraneo.

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com